Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 18 agosto 2018

Il paradosso grillino

Su "Panorama" vi è un articolo di Augusto Minzolini che è intitolato "Perché i 5 Stelle sono molto più abili dei leghisti nell'occupare i posti di potere".
Sugli esponenti del Movimento 5 Stelle è stato detto di tutto.
Infatti, è stato detto che sono incapaci, che sono dei dilettanti ed altre cose.
Eppure, sono riusciti ad occupare i posti di potere meglio di quanto non abbiano fatto i partner della Lega.
Pensiamo, ad esempio, alla Cassa depositi e prestiti, il cui nuovo amministratore delegato Fabrizio Palermo è stato indicato dall'eminenza grigia del mondo grillino Stefano Buffagni.
Lo stesso discorso vale per Ferrovie dello Stato.
Per questo ente è stato scelto Giovanni Battisti, un tecnico vicino al Movimento 5 Stelle.
Per contro, vi è stato il caso della presidenza della Rai.
La Lega aveva indicato Marcello Foa, che è stato bocciato da Forza Italia.
Anziché dare una mano a Matteo Salvini e colleghi, il leader politico (e vice-premier) Luigi Di Maio ha cominciato a predicare l'esigenza di un nome condiviso.
I grillini sono pronti ad occupare anche la Rai?
Certamente, il fatto di avere dietro la Casaleggio ed Associati stia aiutando i grillini a fare ciò, intrecciando rapporti con una parte consistente dell'establishment italiano, li mette im una situazione veramente paradossale.
Questo è un paradosso.
Infatti, il Movimento 5 Stelle si è sempre presentato come il "partito anti-sistema ed anti-establishment".
Eppure, esso si sta servendo dell'establishment per occupare posti di potere.
Guardando bene questo "governo del cambiamento" si scopre che alcuni ministeri chiave (come quello degli Esteri e quello dell'Economia) sono in mano a ministri tecnici.
Per esempio, l'attuale ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, è stato ministro degli Affari Europei del Governo presieduto da Mario Monti (2011-2013) e di quello presieduto da Enrico Letta (2013-2014).
Moavero Milanesi non è certo un uomo contro l'establishment.
Questo crea un problema alla Lega e all'attuale ministro degli Interni Matteo Salvini.
Quest'ultimo, per avere mano libera riguardo all'immigrazione, rischia di dovere subire le idee assistenzialiste e contro le imprese del "Decreto Dignità"  e le assurde posizioni contro importanti opere (come la TAV ed il gasdotto TAP) che il Movimento 5 Stelle esprime.
Questo rischia seriamente di fargli perdere voti di parte dell'elettorato del Nord.




2 commenti:

  1. Il signor Salvini sapeva bene chi sono i grillini ma aveva un accordo con Casaleggio quindi significa che le idee grilline gli piacciono, gli imprenditori leghisti non lo voteranno più ma nel frattempo lui spera di stare 5 anni al governo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, finché avremo un sistema proporzionale ed un'Italia tripolare avremo il rischio di governi come questo o di governi di grande coalizione Partito Democratico-Forza Italia.

      Elimina

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.