Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 1 agosto 2019

Ricordiamo queste parole di Machiavelli

Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio, il quale mi ha segnalato queste parole di Niccolò Machiavelli:
"Niente è più necessario e utile a un generale del conoscere le intenzioni e i progetti del nemico. Quanto più è difficile l' acquisizione di questa conoscenza, tanto maggiore è il merito di chi riesce a prevederla correttamente".

Queste parole del noto umanista (3 maggio 1469-21 giugno 1527) sono molto attuali.
Per esempio, mi viene in mente quello che stanno facendo i cinesi.
I cinesi rilevano le nostre attività ed occupano di fatto i territori della nostra zona, acquisendo conoscenze ed imparando ad imitare i nostri prodotti, fanno dumping commerciale.
Essi sanno che la nostra imprenditoria è in crisi e che i nostri imprenditori sono disposti a vendere le loro attività anche a prezzi stracciati.
I cinesi vendono i loro prodotti che sembrano simili ai nostri ma che hanno prezzi inferiori.
Noi italiani abbiamo un potere d'acquisto ridotto e questo avvantaggia i cinesi.
La stessa cosa vale anche per la Germania, con il suo surplus commerciale.
In Germania, si producono mozzarelle e formaggi che vengono venduti anche nei nostri supermercati ad un prezzo inferiore rispetto ai nostri.
Così, tutta la nostra filiera della produzione dei formaggi e del settore lattiero caseario va in crisi.
Forse, non sarebbe il caso che noi italiani prendessimo dei provvedimenti in ogni sede?
Questa è una guerra commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.