Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 17 agosto 2019

Cos'è il retinoblastoma?

La foto qui sopra mostra gli occhi di un bambino.
L'occhio sinistro è affetto da retinoblastoma.
Il retinoblastoma è un tumore intraoculare che colpisce la retina.
In genere, esso colpisce i bambini.
Secondo certe teorie, vi sarebbe una predisposizione ereditaria ad ammalarsi di questo tumore.
Il tumore in questione è maligno.
Quindi, si infiltra nei tessuti circostanti e genera metastasi.
Dunque, se non è curato,  il retinoblastoma porta alla morte.
I sintomi sono la leucocoria, ossia il fondo dell'occhio bianco che si vede quando l'organo è colpito da un raggio di luce, come il flash di una macchina fotografica, lo strabismo, problemi di vista, dolore all'occhio e mancanza della miosi della pupilla, la quale non rimpicciolisce quando viene colpita dalla luce.
L'occhio malato si ingrossa e perde le sue funzioni.
Quando è avanzato, il tumore può invadere anche l'orbita e alla lunga genera metastasi.
Dunque, serve sempre la celerità nella prevenzione e nella cura.
Una volta, la soluzione era l'enucleazione, l'asportazione del bulbo oculare.
Oggi, vi sono varie terapie che possono sconfiggere il tumore e l'enucleazione si fa solo nei casi in cui il tumore è particolarmente avanzato e l'occhio è compromesso.
Tra le terapie, vi sono la crioterapia, la chemioterapia intra-arteriosa, la chemioterapia intra-vitreale e la fotocoagulazione con il laser.
Si fa sempre meno la radioterapia, che si fa applicando un disco di radio nella zona in cui vi è il tumore, per timore della formazione di altri tumore.
Per saperne di più, consultate il sito dell'AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.
I genitori che notano cose strane negli occhi dei propri figli consultino subito il medico, per avere una diagnosi certa.
Una giusta diagnosi ed il tempo possono fare la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.