Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 12 agosto 2019

La cattedrale di Canterbury



Ringrazio l'amica Chantal Fantuzzi del suo video (visibile sul suo canale Youtube) e le faccio i miei complimenti.
Quando si pensa alla cattedrale di Canterbury non si deve pensare solo ad un grande edificio gotico.
La cattedrale di Canterbury è un pezzo di storia della cristianità inglese.
Nel 597, il monaco benedettino Agostino (13 novembre 534-26 maggio 604) sbarcò sulla costa del Kent, per convertire gli Anglosassoni.
Fu ricevuto dal re Etelberto (552-24 febbraio 616 o 618) che era ancora pagano, nonostante la moglie Berta (560-prima del 616) fosse di origine franca e cristiana.
Il re si convertì con i suoi sudditi.
Agostino fondò un monastero ma poi decise di costruire una chiesa più grande.
Il Papa concesse a quella chiesa il rango di cattedrale ed Agostino divenne il primo arcivescovo di Canterbury.
La cattedrale fu ricostruita nel 1013, dopo l'invasione dei Danesi.
Nel 1066, arrivarono i Normanni e la cattedrale fu riedificata nel 1070.
Del periodo normanno, resta la cripta, i cui archi sono simili a quelli delle chiese siciliane.
Cento anni dopo, la cattedrale fu teatro l'assassinio dell'arcivescovo Tommaso Becket (Thomas Becket 21 dicembre 1118-29 dicembre 1170).
Fu ucciso da dei sicari al soldo di re Enrico II (5 marzo 1133-6 luglio 1189).
L'arcivescovo fu canonizzato da Papa Alessandro II (Rolando Bandinelli 1100-30 agosto 1181).
Le reliquie furono conservate nella cattedrale, che fu ricostruita in stile gotico dopo un incendio che la colpì nel 1174.
Le reliquie di San Tommaso Becket rimasero nella cattedrale fino al 1539, anno in cui re Enrico VIII (28 giugno 1491-28 gennaio 1547) portò a compimento quella soppressione dei monasteri che iniziò dopo lo scisma anglicano del 1534.
La tomba del santo fu distrutta e Papa Paolo III (Alessandro Farnese, 29 febbraio 1468-10 novembre 1549) scomunicò per la seconda volta monarca, dopo che questi fu scomunicato in precedenza da Papa Clemente VII (Giulio de' Medici, 26 maggio 1478-25 settembre 1534).
La cattedrale è ancora oggi un simbolo.
Pensiamo ai "Racconti di Canterbury", in inglese, "The Canterbury Tales", dei Geoffrey Chaucer (1343-25 ottobre 1400).
Quell'opera letteraria fu la prima pietra miliare della storia della lingua inglese.
Infatti, essa fu la prima grande opera scritta nella lingua parlata dal popolo, contrapposta alle lingue della corte, che erano il francese, l'anglo-normanno ed il latino.
Dunque, la cattedrale è un simbolo molto importante della fede e della cultura inglese ed occidentale, un simbolo da difendere ad ogni costo.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...