Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 agosto 2019

Le sagre debbono rispecchiare una tradizione

Sul suo blog "Stand Up and Fight", l'amica e collaboratrice Francesca Padovese, ha scritto un articolo sulla Sagra di Santo Stefano che ha avuto luogo a Concordia Sagittaria, in Provincia di Venezia, ove abita.
L'evento ha avuto luogo dal 1° al 5 agosto.
Ora, qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, ci sono tre feste di paese: la Festa del Pesce, la Festa dla Psina e la Festa dei Risotti.
Non sarebbe stato il caso di sostituire la Festa dla Psina, con la Sagra di San Giovanni Battista, visto che il santo patrono di Roncoferraro è San Giovanni Battista?
Avrebbe avuto più senso fare una cosa del genere.
Vedete, quando si parla delle tradizioni di un posto non esiste solo il cibo ma esistono anche la cultura, la storia, la religione e le tradizioni da esse ispirate.
Solo così una comunità può andare avanti.
Oggi, in vari borghi d'Italia, si fanno tante feste che non hanno nulla a che fare con le loro tradizioni.
Questo non va bene perché una comunità va avanti solo mantenendo vive le proprie tradizioni.

2 commenti:

  1. Grazie Antonio per aver ripreso il mio articolo.

    La fiera/sagra ruota attorno alla festa del ritrovamento delle reliquie di Santo Stefano (patrono di Concordia Sagittaria e co-patrono della diocesi di Concordia-Pordenone) che cade il 3 Agosto.

    All'inizio era prevalentemente fiera agricola, poi si è allargata per arrivare allo spettacolo che è oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo. Hai dato un'informazione in più. Ti ringrazio di cuore.

      Elimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.