Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 agosto 2019

Festa dei Risotti di Roncoferraro e Festa dei Tre Santi a Galati Mamertino

Qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, avrà luogo la "Festa dei Risotti" o "Gasaiga".
Essa è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con il quale collaboro, pur essendomi dimesso per motivi lavorativi.
La festa sarà dal 30 agosto al 1 settembre.
Essa si rifà alla tradizione del riso, la cui raccolta veniva festeggiata.
Oltre a questa festa, vi sarà anche un evento a Galati Mamertino, in Provincia di Messina.
Galati Mamertino è il paese di mia madre.
L'evento in questione è quello della"Festa dei Tre Santi". Esso avrà luogo domani.
In questa festa si portano in processione la statua di San Giacomo Maggiore, che è il santo patrono, quella del Crocifisso e quella di San Rocco.
Questa festa unisce le tre chiese di Galati Mamertino.
Infatti, il Crocifisso (per lungo tempo attribuito erroneamente a frate Umile Petralia) proviene dalla chiesa di Santa Caterina, la statua di San Rocco proviene da quella Madonna del Rosario e quella di San Giacomo proviene dalla chiesa di Santa Maria Assunta, la chiesa madre.
Insomma, queste due feste mostrano un po' il paradigma delle differenze culturali tra nord e sud dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...