Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 2 aprile 2017

Ristorante Pizzeria "Garibaldi", la recensione

Cari amici ed amiche,

la foto qui sopra, che è venuta (un poco mossa) mostra la pizza "capricciosa" che ho mangiato.
La pizza è stata prodotta dalla Ristorante Pizzeria "Garibaldi",  un'attività a conduzione familiare che si trova in Piazza Martiri di Belfiore 12, a Villa Garibaldi di Roncoferraro, a circa 4 Km da casa mia.
L'attività è condotta dalla famiglia Belsito, una famiglia originaria di Cosenza.
La pizza è cotta nel forno a legna.
Entrando in pizzeria, ho sentito il profumo del forno a legna e mi sono quasi commosso.
Non sto scherzando.
Infatti, un po' come nel romanzo di Marcel Proust "La ricerca del tempo perduto", io ho avuto un reminiscenza della mia Sicilia, di quando andavo a casa di alcuni amici della famiglia di mia madre che facevano il pane in casa, nel loro forno a legna.
Ora, recensisco la pizza.
La pizza che ho mangiato è stata una "capricciosa", una classica pizza italiana condita con pomodoro, prosciutto cotto, olive, funghi, carciofini e mozzarella.
Nella variante romana e siciliana, vi è anche l'uovo sodo.
Ora, alla pizza che ho mangiato mancavano le olive, che sono un elemento tipico di una classica pizza "capricciosa".
Però, nonostante questa mancanza, la pizza si presentava bene (con il bel cornicione sul bordo) ed il sapore è stato magnifico.
Tutti gli ingredienti sono stati ben dosati.
La pasta è stata cotta magnificamente.
Non l'ho trovata affatto unta.
Ho mangiato anche parte della pizza di mia madre.
Ora, do un voto.
Da 1 a 10, la pizza che ho mangiato do un bel 9 abbondante.
Se ci fossero state anche le olive, che sono un elemento tipico di una classica pizza "capricciosa", il mio voto sarebbe stato un 10 e lode.
Nonostante questa mancanza, io sono soddisfatto e tornerò volentieri al Ristorante Pizzeria "Garibaldi".
Ringrazio la famiglia Belisito ed il capofamiglia Luigi (che è il pizzaiolo) di questo "viaggio" tra i miei ricordi dei trascorsi siciliani.
Andate a mangiare la pizza al Ristorante Pizzeria Garibaldi.
Questi sono i suoi recapiti:Piazza Martiri Di Belfiore 12 , 46037,  Roncoferraro (MN),
telefono 0376 663222.
Cordiali saluti.



2 commenti:

  1. Ok, grazie preso nota... puo' capitare,
    Chissa'.
    Io mangio pero' sempre la pizza Margherita.
    Mi piace molto. Ciaoo


    RispondiElimina
  2. Certamente, la pizzeria in questione è penalizzata dal posto.
    Se fosse in un paese più grande o in città, avrebbe maggiori clienti.

    RispondiElimina

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.