Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 aprile 2017

Si faccia il nuovo asse sulla costa jonica



Cari amici ed amiche,

i video dell'amico e collaboratore Francesco Antonio Rossi (che ringrazio) mostrano parti del tracciato della SS 106 Jonica, la strada statale che collega Taranto a Reggio Calabria.





Com'è noto, si sta lavorando per trasformare in superstrada (a doppia carreggiata) una strada che rappresenta un asse molto importante ma che per lungo tempo è stato inadeguato.
Io ebbi occasione di percorrere questa strada per due volte: nel 1986 e nel 2000.
La prima volta fu brutta.
Io mi ricordo che era strada normale ad una carreggiata e con un tracciato non rettilineo.
Nel 2000, almeno un pezzo della parte lucana della strada era già stato trasformato in superstrada.
Il resto, invece, era rimasto come prima, una strada a carreggiata singola e che passava in mezzo ai centri abitati.
L'auspicio è che quell'asse stradale possa essere ammodernato e trasformato in superstrada (o strada extraurbana principale) con due carreggiate, che passa fuori dai centri abitati e che sia senza accessi privati.
Si riuscirà a fare ciò?
Tra l'altro, anche la Strada Statale 534, quella che unisce la succitata SS 106 a Sibari e all'Autostrada A2 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, sarà ammodernata allo stesso modo, come mostra il video qui sotto.



Oggi, in Calabria vi è un solo asse che mette in comunicazione Reggio Calabria con il nord ed è l'Autostrada A2 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.
Ciò è un po' poco, per un Paese che ha bisogno di investimenti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...