Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 aprile 2017

Il caso della Corsica

Cari amici ed amiche,

una cosa alquanto singolare in queste elezioni presidenziali francesi è il risultato della Corsica.
Ora, la Corsica non è certo la terra emblema del nazionalismo francese.
I Corsi dicono: "Un semu francesi", ossia: "Non siamo francesi".
In Corsica è sentito il problema etnico dell'essere in uno Stato a cui non si appartiene né da un punto di vista geografico né da quello culturale.
Eppure, in Corsica ha prevalso Marine Le Pen, l'emblema del nazionalismo francese, quel nazionalismo che non piace ai Corsi, perché essi non si sentono francesi.
Perché è avvenuto questo?
Provo a dare una risposta.
Io penso che, per la sua vicinanza all'Italia, il Paese a cui l'isola appartiene realmente,  in Corsica sia sentito il problema di un'Europa che (di fatto) ha fatto invadere il Mediterraneo da immigrati clandestini ed i Corsi sanno bene del problema che noi italiani abbiamo riguardo a questa questa questione.
Forse, noi italiani dovremmo guardare bene le cose.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.