Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 18 aprile 2017

Questo rapporto incestuoso tra politica e magistratura è un pericolo per la democrazia

Cari amici ed amiche,


su "Panorama" vi è un articolo di Claudio Martelli che è intitolato "Le porte girevoli dei magistrati".
Per il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Eugenio Albamonte non vi è incompatibilità per chi da un tribunale passa alla politica e poi (magari) compie anche il tragitto inverso.
Anzi, con una demagogia che avrebbe fatto scuola anche a Beppe Grillo, in merito al caso di Augusto Minzolini che il Senato non ha fatto decadere, egli ha detto:

"Meglio che in Parlamento ci siano i magistrati anziché i condannati".

Mi stupisce che un magistrato come il dottor Albamonte ignori una cosa che è elementare e fondamentale di un sistema democratico occidentale.
Infatti, egli ignora che in uno Stato di diritto occidentale i tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) sono separati.
Ergo, un magistrato vuole fare politica?
Bene! Egli può farlo ma deve abbandonare la magistratura.
Non è possibile che ci debba essere un caso come quello del governatore della Puglia Michele Emiliano, il quale fa il politico ma è ancora nella magistratura, nella quale si è messo in aspettativa.
Se fossi in Emiliano, io mi dimetterei dalla magistratura.
Ricordo che un magistrato è sì un cittadino come tanti altri che può votare ed avere delle sue opinioni.
Però, nella sua veste pubblica, il magistrato deve essere al di fuori della politica e non dare nemmeno l'idea di essere orientato.
Altrimenti, si fa un danno alla magistratura stessa.
Questo rapporto incestuoso tra magistratura e politica è anche un pericolo per la democrazia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.