Philippus, di Norfolk duca et lustrissimu...
pì Cristu et la So' Ecclesia...
priati Iddu...di Sancta razia...
pì ogni omu accussì 'n suffriri..
pì di Diu amuri...cuntru ogni duluri...
pirchì accuss' nun avissi a muriri.
Amen.
Italiano:
Oh voi, che tanto soffriste...
Filippo, di Norfolk duca e lustrissimo...
per Cristo e la Sua Chiesa...
pregate Egli...di santa grazia...
per ogni uomo così in soffrire...
per di Dio amore...contro ogni dolore...
perché così non abbia a morire.
Amen.
Questa mattina ho recitato questa preghiera da me scritta, in maccheronico siciliano e in italiano, per mio padre, il quale è sotto i ferri per un intervento di bypass coronarico e di sostituzione di una valvola.
Avrei voluto pubblicarla in un altro momento ma ho sentito il bisogno di condividerla con voi ora.
La preghiera in questione è rivolta a San Filippo Howard (1557-1595), il quale fu XX Conte di Arundel e figlio del Duca di Nofolk Thomas IV (1536-1572).
Gli Howard (e sono tuttora) un'importante famiglia nobile inglese.
Il padre di San Filippo fu Thomas IV Howard.
Questi fu duca di Norfolk.
Alla morte della regina Maria I Tudor (1516-1558), egli aderì formalmente all'anglicanesimo ma rimase un cripto-cattolico.
Sostenne la causa dei cattolici e tentò di sposare la regina di Scozia Maria Stuarda (1542-1587), complottando contro la regina Elisabetta (1536-1603).
Nel 1570, il duca fu invischiato nel "Complotto Ridolfi", che prese il nome dal banchiere fiorentino Roberto Ridolfi che fece da intermediario tra il duca di Norfolk e la regina Maria affinché i due si sposassero con l'aiuto delle potenze straniere; infatti, il suo piano prevedeva che il duca d'Alba invadesse l'Inghilterra dai Paesi Bassi causando una sommossa dei cattolici inglesi, quindi, una volta catturata Elisabetta, Maria sarebbe salita sul trono insieme al suo nuovo consorte. Ma né re Filippo di Spagna, né il duca d'Alba avevano intenzione di aiutarlo. Inoltre non era affatto assicurata la sollevazione inglese. Elisabetta, messa in allerta dal granduca di Toscana, che era facilmente venuto a conoscenza dei piani di Ridolfi, scoprì il complotto e fece arrestare i congiurati.
Nel settembre 1571, il duca fu arrestato e nel gennaio 1572 fu processato.
Fu condannato a morte nel settembre dello stesso anno.
Suo figli San Filippo nacque dal suo primo matrimonio con la figlia del conte di Arundel lady Mary FitzAlan (1541-1557).
Educato in un convento certosino, egli aderì formalmente all'anglicanesimo, come il padre, alla morte della regina Maria I.
Egli fu sposato con la sorellastra Anna Dacre (1557-1630), figlia della terza moglie di suo padre e del barone di Dacre Thomas IV, con il quale ella era stata sposata e di cui era rimasta vedova. .
Proprio Anne Dacre fu la prima a riconvertirsi anche formalmente a cattolicesimo.
Suo marito la seguì.
A causa del pericolo a cui la loro religione li esponeva, tentarono di lasciare l'Inghilterra senza permesso della regina Elisabetta I ma senza riuscirvi.
Howard venne tradito da un servo poco prima che la sua barca salpasse da Littlehampton.
Nel 1585, fu arrestato e tradotto in carcere presso la Torre di Londra.
Fu accusato di tradimento, senza prove.
Egli chiese di vedere la famiglia ma la regina gli disse che avrebbe potuto fare ciò se avesse abiurato il cattolicesimo.
Rifiutò e rimase in carcere per dieci anni, con la compagnia del cane che serviva da intermediario con padre Robert Southwell (1561-1595), un prete cattolico prigioniero con San Filippo.
Morì di dissenteria il 19 ottobre 1595.
Fu canonizzato dal Beato Paolo VI Papa nel 1970.
Fu canonizzato dal Beato Paolo VI Papa nel 1970.
Ora, questo santo soffrì tanto e credo che (forse) possa essere un ottimo intercessore per coloro che soffrono.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento