Cari amici ed amiche,
sul blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro vi è la lettera del presidente Alessandro Gattini.
Della lettera, riporto questo stralcio:
"Concludo con un pensiero rivolto al Comitato Manifestazioni Roncoferraro che ho l’onore di presiedere.
Noi stiamo lasciando un segno indelebile nella storia del nostro paese e verrà ricordato per parecchi lustri. Abbiamo trascorso momenti che si presentavano difficili, ma abbiamo lavorato con intelligenza, concretezza e serietà. E alla fine i risultati sono arrivati. Ma soprattutto ne arriveranno altri ancora più grandi. Cosa altro dirvi ancora se non che sono felice di appartenere al Comitato Manifestazioni Roncoferraro, che sono contento di avere tanti amici che mi stimano come io stimo
loro e che sono grato a chi sta sopra di noi di averci donato questa opportunità di condividere la gioia di stare insieme, di fare le feste insieme, di mangiare insieme di scherzare e ridere insieme, di donare queste briciole di felicità a tutti.".
Sull'amicizia, ho le mie convinzioni personali, che sono un poco differenti rispetto a quelle di Gattini.
Sia chiaro, io partecipo sempre con piacere a ciò che fa il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui sono vice-segretario.
Per me ciò è un onore.
Partecipo sempre con piacere a ciò che il comitato fa, nonostante, attualmente, non stia vivendo un bel periodo, tra la morte di mio zio ed il ricovero all'ospedale di mio padre, al quale auguro al più presto la guarigione.
Sull'amicizia, io penso che non basti fare feste insieme, mangiare insieme e ridere e scherzare insieme.
Io ho mangiato, riso e scherzato con persone, le quali appena sono state "levate le mense" non si sono più fatte vedere da me o che non si sono comportate da amiche.
Riguardo all'amicizia, consiglio di leggere l'enciclica di Papa Benedetto XVI "Deus Caritas Est".
Fatto questo "preambolo", affermo che la funzione di un'associazione come il Comitato Manifestazioni Roncoferraro è quella di trasmettere la cultura del territorio e di fare comunità.
In un mondo, come quello di oggi, in cui tutto viene massificato (in nome del "melting pot") e in cui prevale l'individualismo (che fino ad un certo punto è anche positivo ma che non deve essere eccessivo perché diventa disgregante) serve quel qualcosa intorno a cui una comunità possa riconoscersi ed aggregarsi.
Il Comitato Manifestazioni Roncoferraro può assolvere a questa funzione.
Con la "Festa del Pesce", che quest'anno sarà dal 25 al 28 maggio, e le altre feste, si può fare sì che una comunità si aggreghi e che si trasmettano quelle che sono la storia e la cultura di un territorio.
Questo è molto importante.
Mi viene in mente, per esempio, la mia amica (e socia in questo blog) Stephanie Caracciolo.
Lei è italiana ma vive all'estero, in Uruguay.
Ora, gli italiani all'estero, provenienti dalle varie regioni, fanno comunità tra loro e trasmettono ai loro discendenti la loro cultura, pur integrandosi nel Paese che li ha accolti e rispettandone la cultura, le leggi e le tradizioni.
Noi dobbiamo fare altrettanto qui in Italia, partendo dalle piccole comunità, come Roncoferraro.
Qui c'è in ballo l'identità culturale di tutti noi.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Fantastico e intelligente modo di capire
RispondiEliminaChe la vita questo vuole da noi e non il contrario... solo un po' meno di superficialita', che ci vuole per capire questo?
Forse amarsi per quello che siamo, nn siamo eterni.
Auguri per papa' tuo.
Grazie.
RispondiElimina