Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 19 maggio 2015

Feste di paese, siano a difesa delle tipicità locali

Cari amici ed amiche.

giovedì inizierà la "Festa del Pesce", una festa di paese organizzata qui a Roncoferraro (Mantova) dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Ora, la foto qui sopra mostra una stufa in cui vengono fatti friggere i pesciolini di risaia, pesciolini che sono volgarmente chiamati "psin putana".
Questa minutaglia di pesce fritta viene usata per il Risotto con la psina, piatto a cui è stata conferita la Denominazione Comunale d'Origine, la De.C.O.
Dietro ad una simile pietanza ci sono una cultura, una tradizione ed una storia.
Per esempio, la frittura in olio alto (come in questo caso) è molto antica.
Pare che essa risalga agli antichi ebrei.
Il "psin putana" veniva pescato nelle risaie.
Il riso viene coltivato a Roncoferraro fin dal XVI secolo.
Quindi, c'è una storia importante.
Il cibo è cultura ed oggi esso è rivalutato come tale.
Il Risotto con la psina rappresenta Roncoferraro.
Le Tagliatelle al ragù rappresentano la Romagna.
I Maccheroncini di Campofilone rappresentano il Campofilone, un Comune della Provincia di Fermo, nelle Marche.
La Pasta a Taianu rappresenta Cefalù (in Provincia di Palermo), una pasta con un ragù fatto con la carne di manzo e quella di agnello che viene cotta nel "taianu", un recipiente di terra cotta il cui nome deriva dal termine arabo "taio", che significa "terra cotta".
Quindi, nel cibo ci sono scienza, cultura e storia.
Le feste di paese (come la "Festa del Pesce",  qui a Roncoferraro, o la Sagra della Pasta a Taianu, a Cefalù) sono eventi che debbono essere improntati alla difesa di questo patrimonio.
In un mondo in cui si punta ad omologare tutto, questi eventi vanno in controtendenza.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...