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Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

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Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

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martedì 19 maggio 2015

Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria prima delle deviazioni infinite...ed una riflessione







Cari amici ed amiche,



ho preso questo video su "Youtube" che è stato fatto da Francesco Rossi.

Questo video mostra il tratto tra Lauria Sud (Potenza) e Laino Borgo (Cosenza) dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.

Questo tratto (che corre nell'Appennino) è stato ammodernato, con  la costruzione della nuove gallerie "Serra Rotonda" e "Costa del Monte" e l'ammodernamento delle gallerie "Sardina I", "Sardina II" e "Fossino".

Ora, esprimo un parere.

Il vero problema di questa autostrada non è tanto la sua situazione attuale ma un "peccato originale".

Questo "peccato originale" risale alla sua progettazione, per via del tracciato.

Se l'autostrada fosse stata fatta passare tutta vicino alla costa tirrenica, non ci sarebbero stati i problemi che ci sono ora.

Invece, l'autostrada venne fatta correre all'interno, da Sicignano degli Alburni (Salerno) a Falerna (Catanzaro) con tutti i problemi che ne conseguirono e che oggi ne conseguono, dal dissesto idrogeologico al rischio sismico, senza dimenticarci del rischio meteorologico, per via del rischio di innevamento in inverno.

I viadotti e le gallerie costruite si sono rilevati inadeguati a garantire la sicurezza degli automobilisti.

Pensiamo (ad esempio) alla vecchia galleria "Serra Rotonda" (oggi dismessa), che non aveva neppure le prese antincendio.

Inoltre, il crollo del viadotto "Italia" era prevedibile, visto quanto scritto prima.

L'augurio è che l'ammodernamento dell'autostrada possa essere terminato presto...e bene.

Cordiali saluti.






15 commenti:

  1. Beh il viadotto Italia è crollato quando era già stata chiusa al traffico la carreggiata sud (quella crollata per intenderci)...
    Il resto del tracciato è ottimo, ricordo che le vecchie gallerie erano orribili e pericolosissime (vedasi la vecchia Serra Rotonda per l'appunto)...
    Meglio così, preferisco vedere ammodernata l'A3 con singola corsia a lavori in corso piuttosto che una semplice manutenzione straordinaria (molti tratti rimarrebbero pericolosissimi)...
    Da appassionato e da futuro ingegnere posso dirti che i viadotti sono adatti a sostenere il peso dei veicoli, il viadotto Italia come scritto prima ha ceduto a causa dei lavori e non per il troppo peso dei veicoli perché a cedere è stata la carreggiata chiusa al traffico, sottoposta a lavori di demolizione...
    Saluti e fammi sapere

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  2. La vecchia galleria "Serra Rotonda", insieme alla galleria "Fossino" (prima dell'ammodernamento) e la vecchia galleria "Pacì II", era stata giudicata come una delle più pericolose d'Europa.
    La vecchia galleria "Serra Rotonda" andrebbe bene per farci una pista ciclabile.
    Non aveva neppure le prese antincendio.
    Mi trovi sostanzialmente d'accordo.
    Quanto al viadotto "Italia", la situazione è problematica.
    Una campata è andata giù ed il viadotto è chiuso.
    Finché non ci sono grossi flussi può anche andare bene con la deviazione.
    Ci si dovrebbe porre il problema nei momenti dei grandi "esodi" estivi.
    Forse mi sbaglierò ma io penso anche che quel crollo sia stato causato anche da altri fattori, come la mancata manutenzione.
    Quel viadotto si trova in una zona montuosa e quindi soggetta a situazioni climatiche estreme, come l'innevamento.
    Non è certo come il ponte sul Po dell'Autostrada A22 Brennero-Modena che si trova qui nella Provincia di Mantova.

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  3. Ha ceduto una campata su cui stava lavorando un operaio della Nitrex, non per la poca sicurezza del viadotto in se. Del resto Miholca aveva solo 25 anni, e quindi molto probabilmente il crollo sarà stato causato da un errore umano (la campata era già predisposta per la demolizione con esplosivo)...
    Delle tre gallerie ne ero a conoscenza, mi chiedo come abbiano fatto a mantenerle, e ti dirò pure di più. tempo fa si voleva mantenere la vecchia sud tra scilla e s.trada (non ho trovato tracce di raccordo quindi il tratto sarà stato dismesso alla fine)... Conviene più demolire e dismettere tutto come tra Bagnara e Scilla oppure la vecchia Serra Rotonda...
    A fine Luglio dovrebbe riaprire il viadotto Italia sulla sola carreggiata nord, io ci spero perché vorrei prendere viadotto del genere a modello per progettarli poi da grande...

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  4. Il tratto vicino a Scilla è già stato dismesso. Il tratto nuovo è in esercizio.
    Per il vecchio tratto a monte è già iniziata la demolizione.
    Su quest'ultimo, avevo sentito di progetti di riqualificazione ma non credo che se ne farà qualcosa.
    Ho saputo del viadotto "Italia" e dell'operaio morto.
    Morire così giovani non è bello.

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  5. Già iniziata?!
    Quindi la vecchia carreggiata sud tra Scilla e Santa Trada verrà buttata ufficialmente giù?!
    Perché il giorno dell'apertura del Macrolotto 6 gli assessori regionali avevano dichiarato che sarebbe stata mantenuta per la viabilità locale...
    Quest'estate andrò a Catania e girerò un video da Scilla a Villa per capire un po' che stanno facendo.

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  6. Su Youtube, c'è un video che mostra la demolizione del vecchio viadotto "Favazzina": https://www.youtube.com/watch?v=FFhrlD8wZw0.
    Magari, saranno tenuti alcuni tratti, per la viabilità locale.
    Penso che anche il tratto Scilla-Villa San Giovanni sarà demolito ma non ne sono certo.
    La galleria "Pacì II" è stata in parte demolita.

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  7. E anche uno della demolizione del Costaviola: https://www.youtube.com/watch?v=eY2v7NmVQHY
    Mah, io per sta faccenda della sud tra Scilla e S.Trada non ci sto capendo nulla...

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  8. Su questo concordo.
    Prima dicono una cosa e poi nel fanno un'altra.
    Per il tratto Scilla-Villa San Giovanni era stato detto che sarebbe stato previsto un restyling dell'infrastruttura esistente ed invece ne hanno fatta una ex-novo e alla galleria "Moio" hanno cambiato l'impianto di illuminazione nonostante essa sia da ampliare.

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  9. Qui c'è il tratto tra Rogliano ed Altilia: http://thecandelabra.blogspot.it/2015/06/a3-napoli-salerno-reggio-calabria-la.html.

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  10. ^^Non hai mai fatto caso allo svincolo di Villa in direzione sud? Hanno mantenuto la carreggiata sud dell'area di servizio di Villa per chi deve andare in Sicilia trasformandola nello svincolo vero e proprio (la nord è stata dismessa da tempo)

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  11. Sì. Due casi analoghi sono le aree di servizio "Campagna" e "Galdo".

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  12. Per Villa hanno mantenuto solo la sud in quanto per la nord è prevista la costruzione vicino lo svincolo di Villa. Le due da te citate sono state mantenute in ambo le carreggiate e sono perfettamente funzionanti.

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  13. Prima di tutto, mi complimento con te per la tua documentazione.
    Comunque, così facendo si è evitato di dovere demolire delle infrastrutture esistenti.
    Anche demolire e fare la ricucitura ambientale è un costo.

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  14. Qualcuno la criticò pure.
    Trovi pure una foto su Internet relativa all'area stessa scattata da me alla vigilia di Capodanno per andare a Messina. Quando ho visto che ormai lo svincolo era definitivo anche in termini di pavimentazione drenante sono rimasto un po' allibito perché non me lo aspettavo proprio.

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  15. L'asfalto drenante serve ad evitare l'aquaplaning. Questo è positivo.

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Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.