Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 31 maggio 2015

Il tesoro di Sovana

Cari amici ed amiche,

ieri, Osvaldo Bevilacqua e la sua troupe della trasmissione da lui condotta "Sereno Variabile" si sono trovati nel Comune di Sorano, in Provincia di Grosseto.

Una delle frazioni di questo Comune è Sovana (o Soana), il paese di natale di Papa Gregorio VII (Ildebrando di Soana, 1020/1025-1085) il quale si scontrò con l'imperatore Enrico IV (1050-1106) e conobbe Matilde di Canossa (1046-1115).
A Sovana vi è un edificio importante, una chiesa sconsacrata che era stata dedicata a San Mamiliano, un vescovo palermitano che morì nel 460 AD e che fu vescovo della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.
Per lungo tempo rimasta rudere, questa chiesa venne restaurata recentemente e trasformata in museo.
Sotto il pavimento di questa chiesa furono trovati dei reperti, tra cui 500 monete dell'Impero Romano.
Queste monete risalgono al V secolo AD e recano le insegne di imperatori d'Occidente, come Valentiniano III (419-455) e Libio Severo , e d'Oriente, come Leone I (411-474).
Ora, secondo alcuni, questo tesoro potrebbe essere legato ad un altro che si trova in un vecchio monastero sull'Isola di Montecristo.
Qui San Mamiliano si ritirò e secondo una leggenda sconfisse un drago.
Il corpo du San Mamiliano si trova oggi proprio a Sovana, ove è patrono.
Sull'Isola di Montecristo, venne realizzato un monastero che restò attivo fino al 1553, quando venne abbandonato per via delle scorrerie di pirati turchi.
Ora, qui c'è il mistero.
Lo scrittore francese Alexandre Dumas (1802-1870) scrisse di un tesoro ne "Il Conte di Montecristo".
Egli si basò su racconti popolari ma potrebbe avere fatto di più.
Almeno tre documenti parlano di un tesoro nel convento sull'isola.
Infatti, nel XVI secolo, il Principe di Piombino ed il Granduca di Toscana sconsigliavano di andare a Montecristo, per via dei pirati.
Mentre una spedizione partita dalla Corsica trovò dei vasi neri ed ossa bruciate.
Questo potrebbe essere il fondo della verità della leggenda di San Mamiliano o (più concretamente) potrebbe essere stata una traccia delle persone che portarono il tesoro a Sovana?
Quel tesoro che si trova a Sovana potrebbe essere quello di Montecristo?
Se sì, a Montecristo potrebbe essere rimasta una parte del tesoro?
Ricordo che Montecristo è oggi disabitata e non è accessibile a tutti.
Per accedervi serve un permesso del Corpo Forestale dello Stato, in quanto l'isola è riserva naturale.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".