Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 maggio 2015

LA MITICA MILLE MIGLIA



"Le Mille Miglia " sembra il titolo di una fiaba di orchi e maghi e invece è una straordinaria gara automobilistica che attraversa luoghi bellissimi unici della nostra Italia, territori che variano da un'edizione all'altra. Nata a Brescia nel 1927 da un'idea di quattro amici: Il conte Aymo Moggi di Gradella, un suo amico, il conte Franco Mazzotti ed infine il giornalista della Gazzetta dello Sport Giovanni Canestrini, definiti i quattro moschettieri per la tenacia l'abilità e la forza con cui vollero questa mitica competizione.




Il percorso scelto per la gara fu stabilito con partenza dalla città di Brescia, fino a Roma per una lunghezza totale di 1600 km (da qui il nome Mille Miglia).

Il 28 marzo 1927 prende il via ufficialmente la corsa a cui partecipano i migliori piloti italiani ed alcuni noti equipaggi pubblici per un totale di settantasette auto italiane e due sole straniere.
I vincitori della gara sono Ferdinando Minoa e Giuseppe Morandi, che riescono a completare l’intero percorso in ventuno ore circa.

Enzo Ferrari ha definito questa competizione “la corsa più bella del mondo”








Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.