Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 28 maggio 2015

Petrolchimico di Mantova, c'è il benzene nell'acqua?


Cari amici ed amiche,

un articolo de "La Gazzetta di Mantova" riporta di un esposto in procura del Movimento 5 Stelle che ha denunciato la presenza di benzene nell'acqua.
Sia chiaro, io non simpatizzo per il Movimento 5 Stelle.
Anzi, lo contesto sotto tanti punti di vista.
Però, questa è roba seria.
Pare che questo benzene provenga dal Polo Petrolchimico di Mantova.
Ora, se nell'acqua c'è il benzene la cosa è grave.
Il benzene (come tanti idrocarburi "aromatici") è cancerogeno.
Ricordo che nella Provincia di Mantova vi sono zone in cui l'incidenza di tumori è elevata.
Anche qui a Roncoferraro c'è questo problema.
Nel contempo, però, non si possono neppure dismettere gli impianti.
La gente deve pur lavorare.
Serve una politica nuova.
Bisogna rendere gli impianti sicuri e chi sversa rifiuti pericolosi nell'acqua o sul terreno deve essere sanzionato.
Serviranno anche delle bonifiche.
Bisogna trovare il giusto compromesso tra il diritto di fare impresa, il diritto di lavorare e la tutela dell'ambiente.
Vale il discorso fatto nell'articolo che è intitolato "Caro Papa, gli ambientalisti ci rovinano!".
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...