Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 23 maggio 2015

Ventitré anni fa morì Giovanni Falcone

Cari amici ed amiche,

ventitré anni or sono morì nella strage di Capaci il giudice Giovanni Falcone.
Insieme a lui morirono anche la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.
Ora, facendo quella strage, la mafia fece un'azione di guerra alle istituzioni.
Forse, noi dovremmo capire che cosa sia realmente la mafia.
Roberto Saviano dice che alla mafia interessa solo fare business, business business.
Io non sono d'accordo.
Alla mafia interessa solo una cosa: il potere.
Il denaro è solo un mezzo per avere il potere.
Il fine ultimo della mafia è il potere, il controllo di un determinato territorio.
Essa punta a prenderlo usando due metodi: se le istituzioni sono deboli la mafia le permea con la corruzione, il voto di scambio e quant'altro, Se le istituzioni sono forti la mafia compie atti di violenza come la strage di Capaci.
La lotta alla mafia si deve fare con istituzioni che siano forti, che abbiano la fiducia dei cittadini e che sappiano tenere unita la società civile.
Ergo, un'istituzione che tassa a più non posso, che non garantisce la giustizia e che ha una burocrazia elefantiaca ed arrogante di certo non aiuta nella lotta alla mafia.
Inoltre, la lotta alla mafia non è una lotta tra destra e sinistra ma tra chi vuole istituzioni ben funzionanti e la legalità e chi vuole il crimine.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...