sull'Autostrada A14 Bologna-Taranto, vicino a Senigallia (in Provincia di Ancona), vi è un'importante infrastrutture.
L'infrastruttura in questione è la galleria "Cavallo".
Questa galleria è in fase di ampliamento, nell'ambito del progetto di ammodernamento del tratto compreso tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio.
I lavori per ammodernare questa galleria a doppia canna (un tunnel per ogni carreggiata e senso di marcia) si sono in parte conclusi, per quanto concerne la carreggiata sud, verso Ancona e Taranto.
Qui è stata aperta una nuova galleria a tre corsie e con tutti gli impianti di emergenza e di illuminazione di ultimo tipo.
Per quanto concerne la direzione opposta, verso Bologna, si sta provvedendo ad ampliare e ad ammodernare il tunnel della vecchia carreggiata sud, come mostra la foto qui sopra.
Questo tunnel servirà per la nuova carreggiata nord.
Ho anche una notizia riguardo al tunnel dell'attuale carreggiata nord, che sarà dismesso quando la nuova carreggiata nord sarà completata.
Il Gruppo Claudio Salini (che si occupa dei lavori) ha diramato questo comunicato*:
"14, Senigallia-Ancona Nord: il Gruppo Claudio Salini presenta l’avanzamento lavori
Il Gruppo Claudio Salini - general contractor .......... in occasione della giovedì 4 dicembre alle ore 11.30, nel campo base in Strada dell’Alderana, snc – Senigallia (in direzione Galleria Cavallo), presenta lo stato avanzamento lavori di questa importante e strategica opera infrastrutturale.
L’intervento, commissionato da Autostrade per l’Italia, con la direzione tecnica di Spea, prevede un investimento di oltre 300 milioni di euro, destinati alla costruzione della terza corsia fra Senigallia e Ancona Nord, con ,fra l’altro ,la realizzazione di 4 viadotti autostradali, 2 svincoli, la costruzione della galleria naturale Cavallo di lunghezza pari a 624 m e l’allargamento di una seconda canna a tre corsie nel lotto 4 dell’A14.
L’opera sarà completata dalla costruzione della complanare sud, attesa da tutto territorio per snellire il traffico veicolare sulla statale 16 e ridurre l’inquinamento urbano. La consegna dei lavori è prevista per fasi, e sarà completata integralmente entro il 2015.
L’opera sarà completata dalla costruzione di una bretella stradale con annesso nuovo viadotto per la variante di Senigallia, che utilizzerà la canna storica della galleria del Cavallo in direzione Nord snellendo il traffico veicolare della SS16.
Ad oggi sono stati completati ed aperti al traffico lo Svincolo di Montemarciano, inaugurato nel luglio 2012; la galleria Cavallo carreggiata Sud aperta a gennaio 2013, contestualmente ai 3 km di ampliamento della carreggiata autostradale Sud; e i 4 km di ampliamento autostradale della carreggiata Nord agibili dal 23.11.2014.
Prima di Natale sarà completata la piattaforma autostradale: 6,5 km in carreggiata Nord e altri 6,5 km in carreggiata Sud. L’intera opera sarà aperta al traffico entro Ottobre 2015".
Ergo, la vecchia galleria (che non sarà ampliata) sarà riqualificata e riutilizzata per una bretella stradale che snellirà il traffico nella zona di Senigallia, a differenza di quanto accaduto alla galleria "Novilara", la cui canna non ampliata è dismessa.
Questa soluzione mi sembra intelligente.
Il 1 novembre ero passato per Senigallia, nel mio viaggio in Abruzzo, ed il lavori erano in corso, con l'ampliamento della galleria per la carreggiata nord.
Quella di Senigallia è zona di recente ma dinamica industrializzazione e ha bisogno di infrastrutture adeguate.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento