Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 27 maggio 2015

ECCO L’ETA, IL PERMESSO PER ENTRARE IN CANADA



“Dopo tanti annunci l’Eta partirà dal primo di agosto. Chi vuole partire dall’Italia dovrà per forza passare attraverso il nuovo Electronic System for Travel Authorization sulla falsa riga dell’Esta statunitense e dell’omonimo australiano. Ma attenzione: non dovrà farlo subito visto che sempre sulla Gazzetta Uffi ciale si parla di una esenzione almeno fino al 15 marzo del 2016. Il nuovo sistema di controllo interesserà chiunque si reca in Canada e proviene da Paese che non devono fare richiesta di una visa per entrare”. È quanto si legge sul “Corriere canadese”, quotidiano diretto a Toronto da TORONTO.


“Una tassa di 7 dollari verrà richiesta per evadere la pratica. L’autorizzazione al documento elettronico sarà valida per cinque anni dal giorno in cui viene consegnata al passeggero. 

Il documento per entrare in Canada riporterà il nome della persona interessata, la sua data e il luogo di nascita, il genere, l’indirizzo, la nazionalità e le informazioni sul passaporto o sui documenti di viaggio. Per rendere l’accesso e la concessione più accessibile sono state previste delle esenzioni. 

Per esempio, i cittadini statunitensi non hanno bisogno di ottenere questo lasciapassare. Lo stesso vale per tutti coloro che sono in possesso della permanent resident qui in Canada o di un permesso di lavoro temporaneo; nessuna richiesta anche per i diplomatici dei Paesi stranieri, per il personale delle fl otte aeree, per i cittadini francesi residenti a St. Pierre e Miquelon, per quelli che sono in possesso di una visa per entrare negli Usa su una rotta aerea in transito in Canada, per chi fa scalo in Canada e ha già ottenuto il visto per entrare nel paese di destinazione fi nale, per chi ha un permesso di studio o di lavoro e da ultimo i membri della famiglia reale e la Regina in persona. Il numero degli stranieri esenti da visto è molto più grande rispetto a quello di chi invece è obbligato ad esibire la visa. Esclusi gli Stati Uniti, rappresentano il 74 per cento di chi arriva in Canada via aerea. 

Nel 2012-2013 ben 7.055 stranieri esenti da visa sono stati respinti alla frontiera. E questo, secondo il governo canadese, ha portato a un significativo ritardo oltre a delle spese ingenti e ai disagi per tutti gli altri viaggiatori in regola.

Le ragioni per il respingimento del visto possono essere molteplici: si parte dalle più gravi, ovvero l’appartenenza ad una organizzazione terroristica, attività di spionaggio, la partecipazione a crimini di guerra o contro l’umanità, violazione dei diritti internazionali, coinvolgimento in gruppi di criminalità organizzata o persone che rappresentano da un punto di vista sanitario un pericolo per la collettività. Citizenship and Immigration Canada stima che la maggior parte delle domande verranno approvate in via elettronica in pochi minuti. Tutte quelle che saranno rifi utate invece verranno poi valutate da un funzionario. I casi più complicati, dovranno essere valutati attraverso un colloquio. 

Altri ancora passeranno attraverso la lente della CBSA, la Canadian Security Intelligence Services e dalla Royal Canadian Mountain Police. La CIC ha già fatto sapere di aver fi ssato un limite di 72 ore per la domande più semplici e per quelle più complicate”.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".