Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 maggio 2015

IL PIAVE MORMORO' NON PASSA LO STRANIERO


Alle ore 4 del 24 maggio dell'anno 1915 dal Forte Verena, sull'Altopiano di Asiago, partì il primo colpo di cannone verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena.

Le prime truppe italiane passarono il confine sul Piave e avanzarono fino a raggiungere la linea difensiva nemica: 700 km. di un fronte che si snoda lungo il saliente del Trentino, le Alpi Carnichee il corso dell’Isonzo.


E' l'inizio delle operazioni militari del I^ Conflitto Mondiale che avrebbe portato a compimento l'unità della Nazione con le terre irredente del Trentino e della Venezia-Giulia.

All'evento è dedicata la prima strofa della celeberrima canzone "La Leggenda del Piave" .

Il Piave divenne l'emblema e il simbolo della Patria, l'estremo baluardo per la riscossa che avrebbe portato nell'ottobre del 1918 all'offensiva finale con la Battaglia di Vittorio Veneto e allo sfondamento delle linee nemiche con l'avanzata trionfale delle Truppe Vittoriose.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...