Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 maggio 2015

Festa del Pesce, la recensione

Cari amici ed amiche,

questa sera è iniziata qui a Roncoferraro (Mantova) la "Festa del Pesce", evento organizzato dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
La serata è stata brutta.
Come si suol dire, Giove Pluvio ha messo la sua manaccia.
Ha piovuto e c'è stato freddo.
Io che sono stato al bar (a servire le bevande) ho preso una bella botta di freddo.
Questo ha inficiato il rendimento della serata.
A prescindere da ciò, chi è venuto ha apprezzato il cibo ed i vini.
Addirittura, pare che sia stata venduta anche una cassa di spumante "Maria Cristina-Metodo classico" prodotto dall'Azienda Agricola "I Gessi" di Casteggio, in Provincia di Pavia.
Del resto, i vini sono di ottima qualità.
Pensiamo alla Chardonnay prodotto dalla Cantina "Bertagna", una cantina molto rinomata che si trova a Cavriana (Mantova) o al Lambrusco prodotto dalla Cantina Sociale di Quistello.
Ora, scrivo la recensione di quello che ho mangiato.
Ho mangiato il Risotto alla pilota.
Comincio subito a parlare del riso.
Esso proviene dall'Azienda Agricola "Corte Sant'Antonio", un'azienda gestita dalla famiglia Cavicchini, che si trova Roncoferraro, in località Barbassolo.
Il riso è di ottima qualità.
Il chicchi tengono bene la cottura che è perfettamente omogenea.
Il condimento, la salsiccia di maiale, è stato prodotto dalla salumeria di Comparini Giorgio, un'attività che si trova sempre a Roncoferraro, in località Barbassolo.
La salsiccia è molto saporita. Si sentono il sale, il pepe e l'aglio.
Il rapporto tra condimento e riso è corretto.
Il risotto merita un ben 10/10.
Ho assaggiato anche la Torta Margherita.
La torta è molto leggera e soffice ma non è secca ed è difficile pensare che gli ingredienti siano solo uova, fecola di patate, zucchero e vaniglia.
La torta non ha lievito né burro o latte.
Si sente il sapore della vaniglia.
Merita un bel 9/10.
Questi piatti hanno un grande pregio.
Piatti come i risotti o la Torta Margherita vanno bene anche per i celiaci, poiché il riso non contiene glutine.
Nel caso del Risotto con la psina, il pesce fritto è infarinato con la farina di riso.
La Torta Margherita non ha farina di grano, quindi non ha glutine.
Inoltre, non essendoci latte o burro, la torta va bene anche per chi è intollerante al lattosio.
Speriamo che le altre tre sere di questa festa siano migliori.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.