Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 10 maggio 2015

Ecco quello che indispone gli americani

Cari amici ed amiche,

leggere l'articolo della rivista "Panorama" che è intitolato "Fisco e giustizia, ecco i vostri deficit".
In questo articolo ci sono le parole dell'ambasciatore americano John R. Phillips (nella foto) il quale ha criticato l'Italia.
L'articolo inizia in questo modo:

"Giustizia e impresa sono fortemente legati tra loro. Migliorando il funzionamento della giustizia, l'Italia sarà in grado di attrarre investimenti diretti esteri. Parte della mia missione, come per qualsiasi ambasciatore, è costruire opportunità di investimento in Italia per aziende americane. Incidentalmente è ciò di cui l'Italia ha bisogno".

Sono concorde con l'ambasciatore nel dire che l'Italia ha due grossi problemi: il fisco e la giustizia.
Qui in Italia, il fisco è esoso. La pressione fiscale supera il 50%.
Il sito SOS Tariffe.it riporta che il fisco italiano preleva dai salari il 48,2%  dei soldi e che il cuneo fiscale (ossia, l'indicatore percentuale che indica il rapporto tra tutte le imposte sul lavoro (dirette, indirette e contributi previdenziali) e il costo del lavoro complessivo) è al 12%.
In più, le aziende sono tassate anche con l'IVA (Imposta Valori Aggiunti, che oggi è al 22% e che nel 2018 potrebbe salire al 25,5%) e con altre imposte, come l''IMU-TASI e le tasse sull'energia elettrica e sui carburanti.
Tutto questo blocca lo sviluppo delle imprese.
Riguardo alla giustizia, i processi lunghi, la mancanza di certezza della pena e la mancanza di certezza del diritto non danno garanzie agli imprenditori italiani ed esteri.
Una giustizia del genere non genera fiducia neppure tra i cittadini comuni, anche perché un magistrato che sbaglia non paga.
Queste sono due delle cause di arretratezza dell'Italia.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.