Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 10 maggio 2015

Pizzeria "Acqua Dolce", una recensione sulla pizza

Cari amici ed amiche,

questa sera, ho mangiato a domicilio una pizza prodotta nella Trattoria-Pizzeria "Acqua Dolce", un locale che si trova in Via Cesare Battisti, 9246037 - Roncoferraro, località Barbassolo, in Provincia di Mantova.
La pizza che ho mangiato è stata una "capricciosa".
Incomincio subito a recensire la pizza parlando dei suoi aspetti positivi.
La pasta è stata stesa bene e la cottura è stata ben eseguita.
La crosta non è stata bruciata ma era croccante.  Lo dico senza ritegno: la crosta è stata perfetta.
La pizza non è stata troppo unta e le proporzioni dei vari elementi del condimento sono state giuste.
I punti deboli però si sono riscontrati.
Una pizza "capricciosa" è condita con pomodoro, mozzarella, funghi, prosciutto cotto, carciofini ed olive nere. A Roma si mette anche un uovo sodo ed il prosciutto crudo sostituisce quello cotto.
Sono mancate le olive nere.
Inoltre, i vari elementi del condimento erano separati.
Su uno spicchio di pizza c'erano i carciofini, su un altro il prosciutto e su un altro ancora i funghi.
Questa non è stata una pizza "capricciosa" ma una "quattro stagioni", anzi una "tre stagioni", poiché le olive nere non c'erano.
Sulla pizza "quattro stagioni" ci sono gli stessi elementi della "capricciosa" ma essi sono separati tra loro.
Ciascun elemento (il prosciutto, i funghi, le olive nere ed i carciofini) sta su ogni quadrante di pizza.
Pizza "Quattro stagioni"

In una pizza capricciosa gli elementi sono mischiati tra loro.

Pizza "Capricciosa"
La pizza che ho mangiato io è sembrata più una "quattro stagioni" che non una "capricciosa".
Inoltre, è mancato un ingrediente: le olive nere.
Un cliente particolarmente esigente può avere da dire, anche se la pizza è buona, come in questo caso. Bisogna fare attenzione ai dettagli.
Comunque, il sapore è stato delizioso.
Gli ingredienti erano validi.
Per questo, io do al piatto un 6,5/10.
Ho tenuto conto degli aspetti positivi e di quelli da rivedere.
Con i dovuti correttivi (con l'aggiunta delle olive nere e gli ingredienti del condimento mischiati) una pizza del genere potrebbe anche superare l'8.
Cordiali saluti.








Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.