Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 30 agosto 2013

Festa dei risotti-Gasaiga, recensione dei piatti!

Cari amici ed amiche.

Ieri, è iniziata qui a Roncoferraro la "Festa dei risotti-Gasaiga".
Ho collaborato con il Comitato Manifestazioni di Roncoferraro, nel servizio cantina, e ho assaggiato i piatti.
Li recensisco.
Ho assaggiato il "riso con la psina", la minutaglia di pesce presa dalla risaie.
Il riso era  cotto alla perfezione ed era ben condito, con  la minutaglia di pesce.
Se dovessi trovare un difetto, direi che il condimento era un po' troppo unto.
La psina (che viene fritta) era un po' troppo unta.
Questo ha reso il piatto un po' pesante.
Il mio voto è positivo: 7.
Non era affatto unto il fritto misto di pesce di mare.
La Provincia di Mantova non è zona di mare.
Quindi, il pesce viene preso da altre zone e congelato.
Eppure, il fritto misto era leggero e fragrante.
Il pesce era croccante fuori e morbido e succulento dentro, come piace a me.
Più lo mangiavo e più volevo mangiarne.
La polenta abbrustolita che lo accompagnava era fantastica.
Il mio voto è 10.
E' stato ottimo anche il "bussolano", il dolce con l'uva della Provincia di Mantova.
Era morbido e compatto a tempo stesso.
Non si sbriciolava ma la consistenza era morbida.
Se dovessi dare un suggerimento, direi che si dovrebbe aggiungere un pizzico di cannella nell'impasto.
Anche l'uva che si trovava al suo interno non era male, nonostante l'annata non eccezionale che non ci consegna un'uva dolcissima e di grande qualità.
Il mio voto è 9,5.
Se avessero messo un pizzico di cannella, avrei dato un bel 10 ma va bene lo stesso.
Questa è la mia recensione di questi piatti ben cucinati e fatti con passione.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...