Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 19 agosto 2013

Astori: "Il Mercosur firmi un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti d'America"

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del sito MercoPress che è intitolato "Uruguay calls on Mercosur to sign a free trade agreement with United States".
Ringrazio la mia collaboratrice Stephanie Caracciolo Arriera Tamagno.
Mi viene in mente una battuta maligna: se gli Stati Uniti d'America fossero governati da un presidente repubblicano, l'Uruguay avrebbe avuto la stessa solerzia nel chiamare il Mercosur per fargli firmare l'accordo con essi?
Battute a parte, quanto detto dal Vice-presidente uruguaiano Danilo Astori è importante.
Certamente, un accordo con il Mercosur (l'equivalente dell'Unione Europea e del North American Free Trade Agreement) aprirebbe a nuove opportunità agli Stati dell'America del Sud, a quelli dell'America del Nord e (di riflesso) anche all'Europa.
Io penso che l'Unione Europea debba inserirsi in questa trattativa, per non correre il rischio di restare tagliata fuori da ogni cosa.
Si sa che gli Stati Uniti d'America vogliono riposizionarsi in questo mondo che sta vedendo una Cina ed un'India sempre più forti.
Un asse tra i Paesi nordamericani (Canada, Stati Uniti e Messico) e quelli del Mercosur (Venezuela, Brasile, Paraguay, Uruguay ed Argentina) potrebbe tagliare fuori l'Unione Europea, un'Unione Europea che già è troppo debole (per i problemi che domenica sono stati enunciati dal Presidente del Consiglio Enrico Letta al meeting di Comunione e Liberazione che c'è stato a Rimini) e che se dovesse essere tagliata fuori rischierebbe di essere travolta dall'economia di Cina, India e Russia (ad est) e delle Americhe (ad ovest).
Inoltre, un accordo tra Stati Uniti e Mercosur cambierebbe certi equilibri nei Paesi "BRICS", Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, mettendo (per esempio) in difficoltà quei Paesi che (come la Cina) fanno dumping.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.