Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 30 agosto 2013

La maschera di Jefferson Davis Hogg


Omero et Aristofane et Maccius et Terenzio,

de la comèdia, intra loro videro, cotesti padri,
come de Alagheriis et Goldoni et Pirandello,
da l'Acaia...a Roma, da la Rinascenza...a l'Evo de' lumi,
come hodie ne 'l Novo Mondo, ubi sta, mastro Waldron;

de' Babilonesi, di Cleone et di Socrate...
de le Nuvole, sì oltre le Colonne d'Ercole,
frater di sangue...et ne l'adoprare proprio tronfio,
badiale corruttore et subornato, da la penna sua sorto, 
de la Contea di Hazzard polifago borgomastro...
fuit...et putto, Jefferson Davis Hogg, intra danaio et appetiti;

coll'umorismo, oltre il vero coll'immagine...per ille...
ne la bigia sua opra...che stette, maxima, ne le trame,
argutia, come ne la chiostra, che vide, contra...
gli inimici amati propri de' Dukes, ne le fraudi et falli suoi...
sì nefasti et ritorti, come per la stiera sua, mosse;

genuino sì... potentati...in satura lanx o atellana...
et nulli, come da la frombola le selci, contra gittare disdoro...
et calumnia, consorteria o secta, a incarnare,
dette sé ille...et sì hodie imperitura...pregna littera cotesta...
ne l'arte de la burla et de l'ironia, suo mane pure sì il merito...
et sanza livore et iniuria...castigat ridendo mores,
co'l Coltrane, adiutore proprio inetto et sceriffo,
per mano propria...sempiterno vinto, co'lo scampo si pure, ne l'istoria.


Questa mia poesia (che scrissi nel 2007) parla di uno dei personaggi della serie televisiva americana "Hazzard", Jefferson Davis Hogg, detto "boss Hogg".
Questa serie televisiva (di cui sono un fan) iniziò nel 1979 e finì nel 1985.
Essa rappresenta una satira ed il personaggio di boss Hogg (impersonato dall'attore Sorrell Booke, 1930-1994) è  una figura centrale.
Boss Hogg è corrotto ed è un corrotto che vuole fare passare la sua corruzione per una virtù, contro gli onesti contadini Duke, tra i quali sono centrali i due cugini Bo e Luke (impersonati dagli attori John Schneider e Tom Wopat) che sono sempre alle prese con le trame di J.D. Hogg e che vengono inseguiti dallo sceriffo Rosco P. Coltrane (impersonato da James Best) e dai suoi vice, Enos Strate ( impersonato da Sonny Schroyer) e Cletus Hogg (impersonato da Rick Hurst).
Il tutto viene accentuato dalla fisionomia dello stesso boss Hogg, un uomo grasso e vestito in modo elegante che viaggia su una Cadillac.
Eppure, tutto ciò conferisce a boss Hogg una simpatia.
Un politico corrotto, di norma, vuole passare per l'uomo più onesto del mondo.
Boss Hogg, invece, elogia la corruzione come un valore.
Tuttavia, non è nemmeno da considerarsi un personaggio negativo.
Infatti, di fronte ad un pericolo comune, a volte, egli unisce le forze con i Duke.
E' il caso, per esempio, del mio episodio preferito, quello intitolato "Mrs Daisi Hogg" , che in italiano è intitolato "Un matrimonio impossibile", in cui Daisi Duke (cugina di Bo e Luke, impersonata da C) si è innamorata di un nipote di boss Hogg che però si è dimostrato più delinquente dello zio.
Boss Hogg e Jesse Duke (zio di Bo, Luke e Daisi, impersonato da Denver Pyle, 1920-1997) unirono le forze, anche a spese dell'auto di Rosco che si è sfasciata.
Eppure, se guardassimo certa satira italiana di oggi, "Hazzard" farebbe più ridere di certi programmi come "Satyricon" (un programma molto discutibile che andò in onda sulla RAI nel 2001) o quelli con Corrado e Sabina Guzzanti.
Sorrell Booke batte Beppe Grillo, Vauro Senesi,  Sabina Guzzanti e Corrado Guzzanti.
Fare satira non significa arrogarsi il diritto di insultare la gente.
Gli Americani ci battono anche in questo.
Cordiali saluti.

















Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...