Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 17 agosto 2013

Ricordiamo il massacro degli italiani a Aigues Mortes

Cari amici ed amiche.

Gli italiani nel mondo diedero molto.
Se non ci fosse stata l'emigrazione, per esempio, gli Stati Uniti d'America non avrebbero Robert De Niro, che oggi compie settant'anni.
Purtroppo, gli italiani nel mondo ebbero anche delle situazioni drammatiche.
Un esempio fu quelle che accadde ad Aigues Mortes, un paesino della Francia.
Qui, il 17 agosto 1893, la gente del posto attaccò degli italiani che emigrarono lì e li massacrò.
Il noto giornale anticlericale "La Lanterne" scrisse:

"Contro un´orda di affamati che a casa loro languiscono nella miseria.".

Di questo massacro, parla l'articolo de "L'Italiano" che è intitolato "Il massacro degli emigrati italiani ad Aigues Mortes".
Forse, gli altri non dovrebbero darci lezioni di accoglienza!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".