Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 29 agosto 2013

Kirghizistan, c'è un rischio di peste bubbonica?

Coltura di Yersinia pestis
Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del giornale "Imola Oggi" che è intitolato "Kirghizistan: rischio contagio peste bubbonica, 160 ricoverati".
Pare che in Kirghizistan ci sia un focolaio di peste bubbonica.
La peste bubbonica, malattia che ci è nota grazie ai libri di storia, è una malattia causata da un batterio,  la Yersina pestis, un coccobacillo della famiglia delle Enterobacteriaceae, Gram-, catalasi + , psicrofilo e non fermentante il lattosio.
Scinde il perossido di idrogeno (H2O2, acqua ossigenata) in acqua ed ossigeno.
La sua fermentazione è acido mista.
Esso si trova nei topi, nei conigli, nelle lepri, negli scoiattoli e nutrie e può arrivare ad animale simili o all'uomo attraverso le pulci.
Ora, in Kirghizistan è già morto un ragazzo e ben 160 persone sono state ricoverate.
La diagnosi non ha lasciato dubbi: si tratta di peste bubbonica.
La peste bubbonica viene chiamata così per l'ingrossamento dei linfonodi che necrotizzano.
La morte avviene per setticemia o polmonite secondaria, qualora la malattia non fosse curata.
Io penso che si debbano prendere delle misure per quanto riguarda l'immigrazione ed i traffici commerciali.
Inoltre, si dovranno fare politiche di controllo nei confronti degli animali, come roditori e lagomorfi.
Ad esempio, qui nel Mantovano si dovrà iniziare una vera e propria campagna di abbattimento delle nutrie, che sono possibili vettori.
La prevenzione viene prima di tutto.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...