Cari amici ed amiche,
riguardo al referendum sulle riforme costituzionali volute, come riporta "Il Giornale", il premier Matteo Renzi perde altri alleati.
Il quotidiano americano "Financial Time" ha definito le riforme tanto volute da Renzi un "ponte verso il nulla".
La riforma è farraginosa e non risolverà certi problemi, come quelli delle Regioni a statuto speciale che (per esempio) hanno problemi di costi.
Si parla tanto della Sicilia, che ha un apparato burocratico pletorico e costoso.
Come riporta il sito "Point World", la Sicilia trattiene il 100 % dei propri tributi, ma Roma deve intervenire quando Palermo chiama per ripianare i debiti. Sembra quasi che ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie BTuttavia, anche la Provincia Autonoma di Bolzano ha una spesa pubblica pro capite elevata.
Come riporta "Il Fatto Quotidiano", la spesa è di novemila euro (pubblici) per ciascun altoatesino. Quasi 4 volte di più per un lombardo. I dati sono nel rapporto della Ragioneria dello Stato sulla cosiddetta “spesa statale regionalizzata“, cioè sulla ripartizione territoriale dei pagamenti del bilancio dello Stato.
La riforma non metterà a posto questi guasti, che sarebbero risolti con un vero federalismo.
Io voterò "no".
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento