Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 28 ottobre 2016

Siamo un Paese che trema!

Cari amici ed amiche,

è inutile girarci attorno, il nostro Paese è sismico.
Come riporta un articolo di Luca Grossi su "Il Giornale", il nostro Paese è tra i primi posti in fatto di rischio sismico.
Esso si trova tra la placca euro-asiatica e quella africana.
Lo dimostra la presenza di numerosi vulcani spenti, come i Colli Berici, il Monte Purga i Monti Vulsini, il vulcano Roccamonfina ed il Monte Vulture, attivi ma ad oggi dormienti e pronti ad eruttare, come Vesuvio, Vulcano e Marsili, ed in piena attività, come Stromboli ed Etna.
Esiste anche un supervulcano potenzialmente pericoloso: i Campi Flegrei.
Questo dimostra che il nostro Paese sta su delle faglie.
Al momento in cui qualcosa si sposta, per esempio, per subduzione (fenomeno in cui una zolla terrestre va sotto l'altra) ecco che si scatena un terremoto.
Sono poche le zone italiane a bassissima sismicità.
Una di questa è la Sardegna.
Per il resto, l'Italia è sismica, compresa la Pianura Padana.
Quindi, piantiamola con certi complottismi.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.