Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 30 ottobre 2016

Papa Francesco? Se fossi in lui, disdirei il viaggio per la Svezia, per aiutare i terremotati

Cari amici ed amici ed amiche,

domani, Papa Francesco partirà per la Svezia, per commemorare quello che fece Martin Lutero (1483-1546) con i luterani.
Io sono cattolico e non vorrei certo attaccare il Papa.
Però, io penso che questo viaggio sia inopportuno, per tanti motivi.
Sia chiaro, io non sono uno di quei cattolici "rancorosi" verso Martin Lutero.
Però, non si può non dire che Lutero abbia fatto bene.
Anche se le sue intenzioni poterono essere state buone, quello che l'ex-monaco tedesco fece portò ad uno scisma nella cristianità perché le sue idee andavano contro quella che fu la tradizione della Chiesa perché egli non tenne conto proprio di quest'ultima.
Così, le sue idee contribuirono a rompere la cristianità.
Misero cristiani contro cristiani.
Io non faccio processi alle intenzioni di Lutero ma a ciò che la sua idea produsse.
Ricordo, per esempio, il colpo di stato che il re di Danimarca Cristiano III (1503-1559) implementò nel 1536 e con cui impose il luteranesimo alla sua nazione.
Il re danese non ci mise molto a fare incarcerare e (in certi casi) a fare condannare a morte i vescovi cattolici o e a perseguitare i fedeli danesi, norvegesi ed islandesi della Chiesa romana.
Certo, anche Lutero condannò l'accaduto (e fece bene) ma furono le sue idee ad essere state imposte con la forza ai Danesi.
In secondo luogo, io penso che questo viaggio del Papa sia inopportuno perché qui in Italia c'è una situazione tragica dovuta al sisma e secondo me sarebbe cosa giusta che il Santo Padre restasse per aiutare i terremotati ed essere di conforto a loro.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.