Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 25 ottobre 2016

Il caso delle Catacombe dei Cappuccini a Palermo e della mummia di Rosalia Lombardo

Catacombe dei Cappuccini, xilografie Barberis, 1892

Cari amici ed amiche,

a Palermo vi è un monumento caratteristico: le Catacombe dei Cappuccini.
Le catacombe si trovano sotto la chiesa e risalgono alla fine del XVI secolo.
In quel luogo vi sono le mummie di frati e di uomini importanti, i quali (forse per vanità o forse per non essere dimenticati) si fecero mummificare.
Le salme sono di persone di ceto medio-alto, perché la mummificazione era costosa.
Nei vari settori si riconoscono: prelati; commercianti e borghesi nei loro vestiti "della domenica"; ufficiali dell'esercito in uniforme di gala; giovani donne vergini, decedute prima di potersi maritare, vestite con il loro abito da sposa; gruppi familiari disposti in piedi su alte mensole, delimitate da sottili ringhiere simili a balconate; bambini; ecc.
Però, la mummia più caratteristica è quella di Rosalia Lombardo, una bambina nata nel 1918 e morta di polmonite nel 1920.
La mummificazione fu curata dal Alfredo Salafia (1869-1933)
Rosalia Lombardo
Rosalia Lombardo venne mummificata con una tecnica che nel 2009 fu scoperta.
La salma venne trattata con una miscela di formalina, alcol, glicerina, acido salicilico e sali di zinco.
A parte dei piccoli segni di decomposizione, sembra che la bambina morta stia dormendo, poiché è rimasta pressoché intatta.
Per impedirne la decomposizione, la salma della bambina è stata collocata in una teca a tenuta ermetica e con atmosfera satura di azoto, con umidità del 65% e con temperatura costante di 20°C.
Questo è un patrimonio.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...