Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 27 ottobre 2016

Terremoto, c'è pericolo per la diga del Lago di Campotosto?

Cari amici ed amiche,

dall'Abruzzo, ove ho parenti, vi è un allarme.

Questo allarme era già stato lanciato nell'agosto scorso ed era stato riportato da "Il Giornale".
Si teme che il sisma possa avere lesionato la diga del Lago di Campotosto.
Il Lago di Campotosto, che più di una volta ho visitato,  si trova in Provincia de L'Aquila.
Esso è stato creato tra gli anni '30 e '40 del secolo scorso, con la realizzazione di tre dighe, ed alimenta le centrali idroelettriche di Provvidenza, San Giacomo e Montorio al Vomano.
Si teme che la diga possa essere stata lesionata dal sisma.
Io spero che non sia così.
Se ci fosse davvero un rischio per la staticità della diga sarebbe davvero un problema.
L'acqua è la paura nascosta, un'onda immaginaria che dorme negli incubi più profondi dell'inconscio ma che gocciola quando la terra si muove e la natura scarica tutta la sua violenza. La paura dell'acqua abita almeno dalla metà del secolo scorso i luoghi del terremoto di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto come vive anche a L'Aquila e lungo la linea di confine con la provincia di Teramo.
Visti gli ultimi episodi, si teme che questa paura possa diventare realtà.
Preghiamo che non accada nulla.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...