Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 23 ottobre 2016

OTTOBRE MARIANO



MARIA ARCA DELLA NUOVA ALLEANZA
Gerusalemme, capitale del neonato stato d’Israele, viene fondata, nell’XI secolo a.C., da Davide, figlio di Jesse, della tribù di Giuda.
Unto sovrano da Samuele, diviene genero del re Saul, dopo la vittoria su Golia. Successo al suocero, unifica le tribù, amplia il regno con la sottomissione dei Filistei e fonda la nuova capitale. Per conferire allacittà dignità sacrale, decide di trasferirvi l’Arca dell’Alleanza, la cassa di legno di acacia sulla quale due cherubini reggono una lastra d’oro, considerata “l’Arca di Dio”, lo “sgabello dei piedi di Dio”, ovvero il trono della sua presenza terrestre. Per il popolo d’Israele questo scrigno divino ha un valore fondamentale: infatti, finché rimane con gli Ebrei, la protezione e il supporto di Dio sono garantiti; se, invece, viene conquistato dai nemici durante la battaglia, significa che il Signore ha abbandonato il suo popolo. Nel Nuovo Testamento, Maria diventa Arca della Nuova Alleanza, perché sede di Cristo. Come l’Arca biblica indica l’esistenza di Dio fra il suo popolo, così Maria è lo scrigno che custodisce Gesù e, quindi, la più compiuta presenza divina fra gli uomini.

Stella Marinone

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...