Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 22 ottobre 2016

Difendiamo i nostri simboli!

Cari amici ed amiche,

qui sopra vi è una foto della statua di don Giovanni d'Austria (1547-1578) che si trova a Messina.

Io l'avevo vista nel 2011.
Don Giovanni d'Austria fu un eroe della Battaglia di Lepanto, la battaglia in cui noi, europei e cristiani, sgominammo l'attacco dei Turchi nel 1571.
La statua ritrae don Giovanni d'Austria che calpesta la testa di un turco.
Ora, da quello che avevo visto e che mi è giunto all'orecchio, ho saputo che la zona in cui si trova la statua è diventata zona degradata e di bivacchi.
Questa cosa non è un bene per Messina, che tra l'altro è una bella città, ma non è bene neppure per l'Italia intera e per la nostra cultura.
Quella statua è per noi un simbolo della nostra lotta contro contro i Turchi Ottomani.
Se noi non avessimo vinto la Battaglia di Lepanto, i Turchi ci avrebbero calpestati, anche per via delle nostre divisioni dovute all'avvento della Riforma (o pseudo-Riforma) protestante a partire dal 1517.
Per effetto di una fatwa, i Turchi si presero Cipro (1570-1571) e puntavano anche a prendersi la Sicilia, Malta e la Spagna, che erano territori del califfato arabo del VII secolo AD.
Noi eravamo sotto una minaccia grave.
Riuscimmo ad impedire all'Impero Ottomano di portare a termine il suo piano grazie alla Battaglia di Lepanto.
Per questo, noi dobbiamo difendere simboli come la statua di don Giovanni d'Austria che si trova a Messina o l'ex-chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria di Susano (una frazione di Castel d'Ario, in Provincia di Mantova) ove è sepolto Paolo Emilio Gonzaga (morto nel 1619) che fu un altro eroe di Lepanto.


La chiesa in questione (nella foto qui sopra) è addirittura sconsacrata.
Un popolo che trascura i suoi simboli trascura sé stesso.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.