Cari amici ed amiche,
com'è noto, al referendum del 4 dicembre, io voterò "No" a questa riforma e mi sento di consigliare anche a voi di fare lo stesso.
Questa riforma creerà squilibri tra le Regioni a statuto ordinario, che perderanno poteri, e quelle a statuto speciale, che manterranno i privilegi. Così, una Regione sempre in deficit come la Sicilia potrà continuare a non dare soldi allo Stato (per via del suo statuto speciale) e a riceverne da esso mentre una Regione virtuosa come la Lombardia, la Regione in cui vivo, continuerà ad essere munta come vacca da questo Stato.
Io rispetto ed amo la Sicilia (anche perché sono di origini siciliane...e di questo sono orgoglioso) ma questa "riforma" non farà bene a nessuno: né alla Lombardia né alla Sicilia.
Questa "riforma" non toglierà certe situazioni non belle, come quel disastro che c'è in Sicilia, una regione che per statuto può tenersi i soldi, che ne riceve dallo Stato ma che è sempre sotto finanziariamente.
I Siciliani continueranno a pagare tanto per la loro Regione (che a loro non eroga servizi che spettano) e le sue autostrade saranno sempre sfasciate mentre qui in Lombardia si continuerà a pagare anche per la Sicilia (che, come ho scritto prima, è in deficit) e le aziende continueranno a chiudere, come chiudono ora, a causa di un fisco che le strozza.
Io lo sto vedendo ora e sempre più sono i disoccupati anche qui in Lombardia.
Da disoccupato so di che parlo.
Questa "riforma" non sanerà certe situazioni.
Io vorrei vedere una Sicilia come una Regione trainante esattamente come la Lombardia.
La Sicilia ha tante potenzialità, forse anche più della Lombardia.
Una bella riforma che avrebbe fatto bene ad entrambe avrebbe avuto questo nome: federalismo fiscale, con autonomie eguali per tutti.
Perché il premier Renzi non l'ha contemplata?
Vi consiglio di riflettere su ciò, prima di votare.
Io voterò "No" e sosterrò il Comitato per il "No".
Io voterò "No" e sosterrò il Comitato per il "No".
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento