Cari amici ed amiche,
il TAR del Lazio ha respinto il ricorso contro il quesito del referendum fatto da Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle.
Il motivo è stato il difetto di giurisdizione.
Esso è stato bocciato, infatti, il ricorso presentato dalle opposizioni sul quesito referendario giudicato ingannevole e "non omogeneo" rispetto a quella che è la riforma complessiva. "Inammissibile il ricorso per difetto di giurisdizione", ha sentenziato la sezione 2 bis del tribunale amministrativo che ha quindi rilevato la propria impossibilità a decidere sulla materia che non rientra tra quelle demandata alla giustizia amministrativa: "Sia le ordinanze dell'Ufficio Centrale per il Referendum, sia il decreto presidenziale sono espressione di un ruolo di garanzia, nella prospettiva della tutela generale dell'ordinamento, e si caratterizzano per la loro assoluta neutralità, che li sottrae al sindacato giurisdizionale", aggiunge il Tar.
Così, si salva un quesito che a leggerlo è veramente ingannevole.
Si può essere d'accordo su principi come la riduzione del numero di parlamentari ma questa riforma non fa una grande riduzione (pensiamo al fatto che restino i 630 deputati) e toglie spazi di democrazia.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento