Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 gennaio 2022

Quel silenzio di Papa Francesco su Papa Benedetto XVI


Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del quotidiano "Libero". 

Il Papa emerito Benedetto XVI è stato preso di mira dai mass media riguardo alla questione dei preti pedofili e da parte di Papa Francesco vi è stato silenzio.
Non si comprende il motivo di ciò.
Infatti, non si è gettato fango solo su una figura che è Papa emerito ma anche su un uomo anziano ed indifeso.
Dunque, Papa Francesco avrebbe dovuto parlare, per condannare la cosa.
Non si getta fango su una persona indifesa, la quale (oltretutto) è anche il Papa emerito. 
Inoltre, quale responsabilità avrebbe avuto Papa Benedetto XVI riguardo ai preti pedofili?
Il Papa non poteva sapere ogni cosa.
Non poteva essere a conoscenza di ogni cosa.
Forse, non è che l'attacco a Papa Benedetto XVI sia stato fatto perché qualcuno mette in discussione la legittimità di Papa Francesco in quanto la figura del Papa emerito non è riconosciuta dal diritto canonico?
Infatti, la figura del Papa emerito non è riconosciuta dal diritto canonico poiché il munus petrino di cui il Papa è investito è dato direttamente da Cristo, a differenza di quanto accade con gli altri vescovi della Chiesa cattolica.
Dunque, se il munus non può essere condiviso con un'altra persona e nel 2013, quando dichiarò la propria abdicazione,  Papa Benedetto XVI parlò di "rinuncia al ministerium" e non di "rinuncia al munus", qualcuno può mettere in dubbio la legittimità di Papa Francesco.
Appare chiaro che qualcosa non torni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".