Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 25 gennaio 2022

Manca il senso di proporzionalità


Su "Atlantico Quotidiano", vi è un articolo di Franco Carinci che è intitolato "La pandemia passa, le lesioni costituzionali restano: travolto il principio di proporzionalità".
Ne riporto questo stralcio:

"Ad un tranquillo signore – non dico proveniente dal pianeta rosso ma da molto più vicino, da qualche altro Paese europeo – potrebbe certo stupire la nostra strategia anti-Covid via via aggravata, fino a renderla di difficile lettura, combinata com’è su quattro colorazioni territoriali (bianco, giallo, arancione, rosso), su tre tipologie di Green Pass (base, rafforzato, boosters), con elencazione dettagliata delle azioni permesse, più una sofisticata disciplina delle quarantene portata alla perfezione con riguardo alla scuola. Una costruzione certo effettuata all’insegna di algoritmi, sì da rendere tale strategia di geometrica potenza sulla carta, come testimonia la ricostruzione analitica che richiede una decina di schede, per far fronte a tutte le combinazioni possibili. Certo, si dirà quel signore, un tributo all’intelligenza e alla disponibilità degli italiani, riscattatesi dai soliti pregiudizi atavici, espressi con quel detto assunto a loro principio di vita “Franza, Spagna, o Alemanna purché se magna”.
Solo che dopo l’attimo di stupore ammirato, andandoci un po’ più dentro, gli sembrerebbe un approccio megalomane quello di presumere di controllare al cento per cento il diffondersi di un virus che ora nella variante Omicron si diffonde in modo incontenibile, fino a bloccare il traffico aereo col Sudafrica, come se questo solo potesse impedirne l’arrivo in Italia".

Gli altri Paesi aprono e l'Italia chiude.
Questo è il dato di fatto.
In Paesi come il Regno Unito e la Spagna cadono le restrizioni.
La variante Omicron del Covid è molto contagiosa ma non è pericolosa come altre.
Eppure, si continua a chiudere e vi sono molti italiani che applaudono alle scelte incomprensibili del Governo.
Lo stereotipo sugli italiani citato nell'articolo di Carinci esiste ancora.
Durante il fascismo, gli italiani erano tutti fascisti.
Dopo la caduta del fascismo, gli italiani erano diventati antifascisti. 
Ci sono ancora troppi italiani che non si rendono conto della situazione e che vedono le scelte degli altri, come quelle del Regno Unito, come "azzardate".
Addirittura, c'è chi dice: "Chissà quanti contagi ci saranno nel Regno Unito".
Io rispondo affermando che i contagi non contano nulla.
Una malattia che contagia centomila persone e ne uccide solo una può essere giudicata come una malattia pericolosa?
Direi di no.
Certo, non dovrebbe morire nessuno e si dovrebbe fare sì che si potessero conoscere le cause della morte di quella persona, per evitare il ripetersi del caso.
Al contrario, una malattia che su centomila persone contagiate ne manda in terapia intensiva settantacinquemila e di queste settantacinquemila ne uccide cinquantamila è una malattia pericolosa.
Purtroppo, qui in Italia vi è una situazione distopica.
Si continua a chiudere tutto ma i contagi salgono.
Il Governo dice che va tutto bene mentre tante attività chiudono. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".