Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 29 gennaio 2022

Analfabetismo e dittatura


Che l'analfabetismo sia fonte di guai è assodato.

Qui in Italia, purtroppo, vi è tanto analfabetismo funzionale.
L'analfabetismo funzionale è una condizione nella quale il soggetto, pur avendo ricevuto una corretta istruzione e scolarizzazione, non è pienamente capace di comprendere un testo che gli permetta poi di inserirsi in maniera adeguata e congrua all’interno di una discussione tra gli altri soggetti.
Per esempio, sul Covid si è detto e scritto di tutto, come anche sul vaccino.
Chi dice che la vaccinazione anti-Covid sia uguale a quella antivaiolosa dice una cosa sbagliata e dimostra analfabetismo funzionale.
Infatti, il vaiolo era causato da un virus a DNA mentre il Covid è un virus ad RNA.
Un virus a DNA tende a mutare meno di un virus ad RNA.
Oltre a ciò, i vaccini contro il Covid sono fatti con mRNA mentre un vaccino classico è fatto con l'antigene.
Solo il vaccino NovaVax è fatto secondo il metodo tradizionale e pare che sia il migliore.
Però, tanta gente non vuole sapere ciò e dice: "Il vaccino è vaccino" e non  accetta alcun contraddittorio.
Anche questo è analfabetismo funzionale.
Una persona con un minimo di formazione sa che la scienza non ammette fideismo.
La scienza non è religione ma è ricerca e sperimentazione. 
Si possono fare tanti altri esempi.
Dunque, l'analfabetismo è un problema.
Purtroppo, l'Italia ha la maglia nera in fatto di analfabetismo funzionale.
Vi è tanto analfabetismo funzionale ma vi sono anche tanti analfabeti veri e propri, ossia gente che non ha studiato.
Oltretutto, qui in Italia vi sono anche pochi lettori.
Questo è un grosso guaio.
Basti guardare il nostro ceto politico.
Questo è un vero pericolo per la nostra democrazia.
Infatti, le dittature nascono laddove vi sono masse di gente ignorante che non hanno strumenti con i quali criticare il potere. 



Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2021/11/analfabetismo-funzionale/

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".