Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 20 luglio 2018

La questione del servizio di leva

Il ministro degli Interni Matteo Salvini vuole ripristinare il servizio civile obbligatorio.
Egli (nella foto) ha detto: "Per la prima volta oggi ho partecipato alla festa del 2 giugno e ho visto sfilare il meglio dei nostri ragazzi fra le forze militari. Penso a quanto sarebbe bello reintrodurre il servizio militare e il servizio civile obbligatori per reinsegnare la convivenza civile".
Ora, ammetto di non avere una piena conoscenza della materia, non avendo mai espletato il servizio di leva militare, in quanto riformato.
Quindi, non posso giudicare un'esperienza che non ho mai vissuto.
In compenso, avevo avuto occasione di vedere l'Ospedale Militare di Milano, in Via Simone Saint Bon.
Ero stato mandato lì per alcuni accertamenti.
Tuttavia, mi trovo d'accordo con Salvini.
Oltre a fare sì che il nostro Paese possa essere difeso, il servizio di leva può contribuire a fare sì che il giovane acquisti maggiore senso di responsabilità verso gli altri.
Quello che si sta vedendo oggi, mi ha spinto a pensare ciò.
Vedendo certi giovani che fanno cose a dir poco discutibili mi ha spinto a pensare ciò.
I giovani di oggi stanno perdendo il senso dello stare in società.
Credo che a qualcuno di loro un anno di leva possa fare bene.
Del resto, in certi Paesi, come Israele, la leva dura due anni ed otto mesi per gli uomini e due anni per le donne.
Quindi, se la leva fosse ripristinata saremmo in buona compagnia.

6 commenti:

  1. Ciao Antonio, Come stai? Mi dispiace, ma sono del tutto in disaccordo con la tua opinione in questo caso!

    RispondiElimina
  2. Io ho visto troppi ragazzi tornare peggiori di prima dopo il servizio militare per credere che sia efficace!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, soprattutto sul servizio militare che renderei obbligatorio anche per le ragazze come avviene in Israele

    RispondiElimina
  4. Si potrebbe fare una via di mezzo, rendendo obbligatorio il servizio militare per quei giovani che fanno atti illegali.

    RispondiElimina
  5. Se fosse efficiente come in Israele sarei d'accordo anch'io, ma gli isreliani hanno un senso della patria immensamente superiore ai giovani italiani! Non funzionerebbe in Italia!

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".