Questo video qui sopra è della pagina Youtube del Gruppo "Autostrade per l'Italia" e mostra quello che ci fu negli anni della costruzione dell'Autostrada A1 Milano-Napoli.
Essa fu aperta nel 1958 ma fu completata ed inaugurata nel 1964.
L'Autostrada A1 Milano-Napoli (il cui tratto Roma-Napoli in origine si chiamava A2) cambiò radicalmente il modo di muoversi qui in Italia, rendendo più efficienti i collegamente.
Ora, penso a quanto sta accadendo oggi, in cui c'è il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che dice no alla TAV, la ferrovia ad alta velocità tra Lione e Torino.
Riprendo le parole di Alessandro Zehentner, esponente di Forza Italia:
"Pensavamo di andare da Torino a Parigi in 4 ore? Pensavamo che le merci potessero viaggiare in treno senza inquinare? Pensavamo che anche l'Italia potesse avere una linea ad Alta Velocità (pagata per oltre il 50% dall'Europa e dalla Francia) che ci collegasse alla Francia ed al Nord Europa? SBAGLIATO!!! Ora abbiamo un Ministro "dallo sguardo intenso per massima concentrazione", in grillino Toninelli, salito al potere (pur avendo perso le elezioni) grazie all'accordo con la Lega. Mr Toninelli, notoriamente esperto in sguardi intensi, ha deciso che la TAV non si farà!!! Altra maschera gettata, mi sa che ne vedremo ancora delle belle".
Una delle cause di mancato investimento nel nostro Paese è la mancanza di infrastrutture adeguate.
Toninelli vuole che il nostro Paese progredisca o vuole renderlo più povero, dicendo "no" alle infrastrutture?
Nessun commento:
Posta un commento