Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 luglio 2018

Dalla guerra di trincea al terrore delle armi

Il periodo intercorso tra la I e la II Guerra Mondiale fu di poco più di dieci anni.
La I Guerra Mondiale fu tra il 1914 ed il 1918.
La II Guerra Mondiale fu tra il 1939 ed il 1945.
Eppure, le tecniche di combattimento furono diverse.
La I Guerra Mondiale fu una guerra di logoramento in trincea.
Fu quasi una guerra "corpo a corpo" tra soldati di due eserciti.
La II Guerra Mondiale fu una guerra di terrore delle armi.
Eserciti interi si riversarono sui territori e conquistarono zone, con armi assai più potenti.
Eppure, nonostante ciò, la I Guerra Mondiale fece più morti.
Certamente, nella I Guerra Mondiale ci fu maggiore logoramento.
I soldati stavano in trincea, aspettando l'attacco del nemico.
Le condizioni in cui i militari stavano furono veramente malsane.
Questo, per esempio, contribuì a diffondere malattie.
Inoltre, ci fu anche l'abbrutimento delle persone che portò ad atti molto gravi.
Basti pensare allo stupro del Belgio, che ebbe luogo nel 1914, quando l'esercito tedesco invase il Belgio commettendo atrocità di ogni tipo.
Nella II Guerra Mondiale, invece, ci furono armamenti assai più efficienti e potenzialmente capaci di uccidere più persone.
Questo non portò al logoramento che ci fu nella I Guerra Mondiale e paradossalmente fece meno morti.
Le resistenze venivano piegate con il terrore e non semplicemente per il logoramento di una delle due forze in campo.
Ancora oggi, questa è la dimostrazione di come il processo tecnologico possa cambiare la storia.
Andando avanti negli anni, il processo tecnologico si fece più veloce.
Basti pensare al periodo intercorso tra le guerre ottocentesche e la I Guerra Mondiale e a quello tra quest'ultima e la II Guerra Mondiale.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.