Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 27 luglio 2018

Solo gli Europei pensano che Trump sia un idiota

Sul sito "Atlantico" vi è un articolo di Simone Zuccarelli che è intitolato "In Cina prendono Trump sul serio, mentre in Occidente ci si rinchiude nelle proprie bolle ideologiche".
Riporto questo estratto dell'articolo:

"Sembrano esserne consapevoli anche i cinesi: Trump non è l’idiota troppo spesso dipinto nel dibattito mainstream. Come rivelato da Mark Leonard sul Financial Times, infatti, l’élite dell’ex Impero Celeste si è accorta di come il presidente americano sia il primo in più di quarant’anni a colpirli efficacemente su tre fronti simultaneamente: commerciale, militare e ideologico. Di più. A quanto pare alcuni considerano Trump un “maestro di tattica” e un valido stratega, una figura in grado di metterli in seria difficoltà.

Ora, non è certo necessario condividere le conclusione dei mandarini cinesi, ma probabilmente sarebbe doverosa un’analisi un po’ più approfondita sulla figura e le azioni di Donald Trump, per evitare di cadere in cliché incapaci di spiegare la realtà. Al contrario, l’Occidente sembra oramai preso da una partigianeria irrisolvibile: si priva la possibilità di una riflessione più attinente ai fatti, più rigorosa e più profonda per scadere, invece, nel gossip
".

Per farvi capire bene le cose, vi porto questo paradosso.
L'Unione Europea accusa il presidente USA Donald Trump di essere "illiberale".
Tuttavia, la burocrazia dell'Unione Europea non ha certo dimostrato di essere più liberale, con i suoi vincoli di bilancio.
Io non parlerei solo di ideologia. Infatti, preferirei parlare anche di nichilismo.
Questa Unione Europea è presa dal nichilismo.
Non ha valori fondanti, se non un centralismo burocratico che ricorda più l'Unione Sovietica che non una vera realtà liberale.
Donald Trump, invece, ha posto i valori degli USA al centro di tutto.
Comunque, Trump ha dimostrato di non essere un idiota.
L'essere riuscito a dialogare con la Corea del Nord (impedendo così un possibile conflitto) e con la Russia di Vladimir Putin non è cosa da poco.
L'Unione Europea, invece, è presa dai suoi livori.
Così, per esempio, le aziende dei suoi Stati membri sono danneggiate dall'embargo alla Russia.
A volte, serve la realpolitik, cosa che il tycoon ha usato.
Per questo, Trump ha dimostrato di essere vincente.
Persino i Cinesi hanno capito ciò.
Gli Europei, invece, sono presi dai propri livori non si accorgono che le cose vanno in modo da come le hanno programmate loro.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".