Qui sopra vi è un manifesto della "Festa dla Psina", la festa che questa settimana avrà luogo qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova.
Essa è organizzata dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui ho l'onore di essere vice-segretario.
Qui sotto vi è un video pubblicato da un'amica di Catania su Facebook che mostra la processione della Madonna del Carmelo della città etnea.
Come sempre, ogni estate, mi sento molto combattuto.
Vedete, tra il Nord ed il Sud del nostro Paese vi sono forti differenze e si vedono anche dalle feste.
Tra l'altro, il 25 luglio, a Galati Mamertino (che è il paese di mia madre, in Provincia di Messina) ci sarà la festa del santo patrono locale, San Giacomo Maggiore Apostolo.
Avrei voluto essere presente ad essa.
Purtroppo, le vicissitudini me l'hanno impedito.
Ora, guardando il manifesto, in grande, si legge "Festa a dla Psina" ed in piccolo (sotto) si legge "Sagra di San Giovanni".
Infatti, quella festa era nata come Sagra di San Giovanni Battista, patrono di Roncoferraro.
Poi, però, è diventata "Festa dla Psina".
La "psina" è la minutaglia di pesce che si frigge e che si usa per fare l'ottimo Risotto con Psina, che ha anche il marchio De.C.O.
Personalmente, io cambierei questa festa, spostandola nel periodo in cui si festeggia San Giovanni Battista, per il quale farei ripristinare anche la processione religiosa.
L'idea di una festa di questo tipo, infatti, deve essere quella di aggregare persone e di trasmettere i valori di una cultura e di una tradizione popolare, che si può palesare anche attraverso dei simboli, come i santi.
Anche il cibo può essere un simbolo ma molti, spesso e volentieri, ne ignorano la storia.
Per esempio, il Risotto con la psina rappresenta il mondo della risaia e delle mondine (che con il loro duro lavoro sfamavano le famiglie) ma molti ignorano ciò.
Vedendo i manifesti ed il video, non si vede solo la differenza che c'è tra l'Italia del Nord e quella del Sud ma anche il quello che è il paradigma della mia situazione di oggi, il paradigma di un uomo che con la testa è qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, e che con il cuore è giù in Sicilia.
Almeno, speriamo che per la "Festa dla Psina" non piova.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento