Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 luglio 2018

Ci vorrebbero almeno dieci persone come lui

Sergio Marchionne ha lasciato la dirigenza del gruppo Fiat-Chrysler. 
A seguito delle complicanze che si sono verificate dopo un'operazione chirurgica, la salute di Marchionne è peggiorata.
Io ho una grande ammirazione per una persona come lui.
Marchionne è un genio.
Arrivato ai vertici della Fiat nel 2004, egli aveva trovato un'azienda decotta e sull'orlo del fallimento.
Come ha scritto Nicola Porro su "Il Giornale", Marchionne per primo ha capito che l'Italia non sarebbe più stata tra i grandi dell'industria. E si è comportato di conseguenza. Ha mollato, cosa impensabile, la Confindustria; ha snobbato il sindacato. Ha utilizzato la politica, con la stessa furbizia ideologica di Enrico Mattei. Ha estratto più valore possibile da tutto ciò che la lunga storia Fiat gli consegnava: la Ferrari e il lusso, la Maserati e il suo appeal, la 500 e il suo potere iconico. Non è riuscito con Lancia e Alfa. Ha venduto la Fiat alla Chrysler, facendo finta che avvenisse il contrario. Oggi alcune banche d'affari stimano il valore della sola Jeep superiore all'intera Fca. Ha spostato cuore e testa a Londra e Amsterdam. Ha tenuto il minimo indispensabile in Italia. Ha usato la finanza al servizio dell'industria. Ha sradicato marchi dalla Fiat, li ha quotati, senza compromettere il valore della casa madre e creando valore per tutti. Soprattutto per i suoi azionisti.
La cosa che mi piace di più, però, è il modo in cui egli ha letteralmente "bastonato" i sindacati.
Una delle cause di arretratezza del nostro Paese è proprio il sindacato, che è rimasto ad un pensiero ottocentesco dell'"operaio contro il padrone".
Il sindacato a portato solo odio sociale, che ha scoraggiato la libera impresa.
Marchionne ha mandato a quel Paese questo sistema vizioso in cui il sindacato ha contribuito di fatto alla rovina di molte aziende, per ideologia e per il consenso.
Ci vorrebbero almeno altre dieci persone come lui, per scardinare completamente questo sistema e fare dell'Italia un Paese civile e moderno.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".