Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 luglio 2018

La Germania non è meglio di noi

Sul blog de "Il Giornale" vi è un articolo interessante che è intitolato "La Germania è davvero più morale dell’Italia?".
Riporto questo stralcio dell'articolo:

"In quest’epoca di lodevole rottura dei frame dominanti, suggerisco la lettura di un economista tanto pacato nello stile e d’indole discreta, quanto preciso e lucido nei giudizi. Si chiama Sergio Cesaratto e qualcuno potrebbe arricciare il naso sapendo che è un keynesiano convinto e dichiarato. Ma nel suo ultimo libro si parla non di riforme economiche o monetarie, quanto di morale, di rispetto delle regole da parte soprattutto della Germania. Lo avete capito: il saggio “Chi non rispetta le regole? Italia e Germania, le doppie morali dell’euro” (Imprimatur), non piacerà agli economisti e agli osservatori che, da oltre un decennio, sono vittime di un complesso di inferiorità nei confronti dei partner europei e soprattutto dei tedeschi; complesso che, nei casi più acuti, sfocia in un inguaribile e per me incomprensibile autorazzismo".

Io non ho questo complesso di inferiorità verso i tedeschi.
Anzi, tengo a ricordare che la Germania fu il Paese in cui nacquero due ideologie criminali e malvagie come il nazismo ed il comunismo.
Ho un odio profondo verso queste due ideologie che tanto male fecero (e continuano a fare) all'umanità.
Quindi, ad un tedesco che mi dice: "Italien mafia", io rispondo: "Deutschland, Adolf Hitler e Karl Marx!".
Hitler non era certo meglio del mafioso Salvatore Giuliano o di Totò Riina.
Quel criminale ammazzò sei milioni di persone innocenti solo nei lager.
Marx parlò tanto di lavoro ma visse sulle spalle della moglie ricca.
La sua idea portò morte e povertà.
Dunque, i tedeschi non sono meglio di noi.
Pensiamo al caso della "Volkswagen" e delle emissioni, che tanto scandalo hanno creato.
Pensiamo anche al fatto che (nel 2003) sia stato consentito alla Germania di sforare il tetto del 3% del rapporto deficit-PIL.
All'Italia, invece, questo non è consentito, proprio per il volere della Germania.
Per i tedeschi, noi non possiamo dire: "L'Italia prima di tutto".
Però, l'inno tedesco è intitolato "Deutschland uber alles", che significa "La Germania prima di tutto".
A casa mia, questa è ipocrisia. 
Inoltre, vi è anche il surplus commerciale tedesco, che danneggia noi.
I tedeschi non hanno alcun titolo di darci lezioni. 

1 commento:

  1. Un'idea: perchè non espellere i tedeschi dalla UE?
    scherzo, ma non troppo
    per il resto sono d'accordo con te

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".