Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 23 luglio 2018

Marchionne, la Cei sbanda a sinistra?

Il quotidiano "Il Giornale" ha un articolo di Sergio Rame che è intitolato "I dubbi della Cei su Marchionne: "Si valutino i sacrifici degli operai"".
L'articolo riporta queste parole di monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e responsabile della Conferenza Episcopale Italiana sui temi del Lavoro, per il quale quella di Sergio Marchionne è stata "una figura che ha caratterizzato fortemente la politica industriale italiana, in particolar modo dell'ultimo decennio, dimostrando grandi capacità imprenditoriali e dinamismo nelle sue scelte spesso innovative e intelligenti". Tuttavia,  sempre per l'arcivescovo di Taranto, il quale è spesso in prima fila sulla questione legata all'Ilva, "andrebbe semmai approfondito il tema della ricaduta sociale dei suoi interventi".
Con tutto il rispetto, questa affermazione mi pare una "sbandata a sinistra".
Il problema dei sindacati c'è.
Noi non abbiamo dei sindacati che si muovo per risolvere veramente i problemi degli operai ma abbiamo dei sindacati che (spesso e volentieri) si muovono contro l'impresa.
Winston Churchill disse: "L'impresa privata non è una tigre feroce da uccidere né una vacca da mungere ma è un robusto cavallo che tira un carro molto pesante".
Per i sindacati italiani (o almeno per una larga fetta di essi) questo principio è da ignorare.
Essi, infatti, vedono nell'impresa solo il mezzo con cui i "padroni soggiogano i poveri".
La storia dà torto a loro.

1 commento:

  1. Credimi, sono disgustata: mai come in questa occasione, salvo per Berlusconi, ho visto tanto odio
    Se avessi 20 anni me ne andrei da questo Paese ormai finito!

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.