Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 11 gennaio 2018

Progetto: "Conto Sorriso" dell'AVIS di Concordia Sagittaria

Ringrazio l'amica e collaboratrice Francesca Padovese della segnalazione riguardo ad un'iniziativa presa dall'AVIS di Concordia Sagittaria, la sua città, in Provincia di Venezia.
Il nome dell'iniziativa è "Progetto: "Conto Sorriso"".
In questo progetto sono coinvolte le seguenti associazioni:


  1. AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue.
  2. AIDO, Associazione Italiana Donatori Organi.
  3. ASD, Polisportiva Pallacanestro Concordia.
  4. Comitato Festeggiamenti Madonna del Loncon.
  5. AIL, Associaione Italiana contro le leucemie linfomi e mieloma.
  6. Goal Smile Onlus.

Pur nelle loro differenti finalità statutarie, codeste associazioni hanno costituito in modo informale e attraverso un rappresentante per ciascuna di esse un piccolo gruppo di lavoro che si pone lo scopo di sostenere famiglie,  persone o situazioni che nel tempo si dovessero verificare a causa di malattie con attività (cene di beneficenza,  donazioni ecc) atte a raccogliere fondi da destinare a tale scopo.
Vista la difficoltà di discernere e valutare con la massima obiettività possibile le suddette situazioni si è deciso di porsi delle linee guida dei parametri di valutazione su cui basare il proprio operato qui di seguito elencati:

  • IMPORTANTE DIFFICOLTÀ ECONOMICA CAUSATA DALLA MALATTIA.
  • RISERVATEZZA NEI RAPPORTI CON I SOGGETTI INTERESSANTI ATTRAVERSO UN REFERENTE UNICO (PERSONA O ASSOCIAZIONE).
  • GESTIONE DIRETTA ED ESCLUSIVA DEL FONDO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI ATTRAVERSO PROPRI REFERENTI.
  • RENDICONTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONE ADERENTI DEL C/C APPOSITAMENTE DESTINATO.
Si precisa inoltre che quanto disponibile nel fondo destinato a situazioni di bisogno che necessitano di sostegno che chiunque può portare a conoscenza sarà sempre discrezione esclusiva dei referenti valutare e decidere in merito ad ogni singolo caso segnalato e gli eventuali criteri di sostegno.
Il sostegno servirà ad aiutare la famiglia in situazione di bisogna finché essa sussiste, con piccoli contributi prolungati.
Il progetto è più o meno simile a quello che si sta facendo per i due bimbi malati qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, il Progetto "Diamoci una mano".
In questo progetto sono coinvolti enti ed associazioni, come l'AVIS e la Pro Loco di Roncoferraro, la parrocchia ed il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, di cui sono vice-segretario.
In termini organizzativi, credo che si debba imparare qualcosa dal progetto che si sta implementando a Concordia Sagittaria, dato che quello che si sta mettendo in pratica qui a Roncoferraro è un progetto relativamente nuovo.
Mi sembra un progetto bene organizzato.
I link dell'AVIS di Concordia Sagittaria e del Progetto: "Conto Sorriso" saranno nella sezione "Link Preferiti" di questo blog. 
Penso che, oltre ad essere un modo per valorizzare un'iniziativa benefica,  sia anche un atto di correttezza nei confronti di Francesca, che mi dà (spesso e volentieri) una mano con questo blog.

1 commento:

  1. Ti ringrazio molto per averne parlato.

    E' bello vedere come, in momenti difficili, le persone si uniscono per tentare di risolvere le cose.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".